Significato del modulo
Salve a tutti e buon inizio d'anno,
vorrei chiedere: quando scrivo una cosa del genere:
$sqrt[|(x-3)/(x-1)]|$
che cosa voglio dire esattamente? Cioè, mi è chiaro che il numero sotto il segno di radice non può essere negativo ed allora il libro mi dice di esprimerlo con il valore assoluto; ma in pratica cosa sto dicendo? Qualcosa tipo: $(x-3)/(x-1)$ non può essere negativo? In realtà, da quanto ho capito, facendo così, privo del segno il numero, che vorrebbe dire che non è neanche positivo.
Non potrei mettere semplicemente il segno $+$ davantii alla frazione invece?
vorrei chiedere: quando scrivo una cosa del genere:
$sqrt[|(x-3)/(x-1)]|$
che cosa voglio dire esattamente? Cioè, mi è chiaro che il numero sotto il segno di radice non può essere negativo ed allora il libro mi dice di esprimerlo con il valore assoluto; ma in pratica cosa sto dicendo? Qualcosa tipo: $(x-3)/(x-1)$ non può essere negativo? In realtà, da quanto ho capito, facendo così, privo del segno il numero, che vorrebbe dire che non è neanche positivo.
Non potrei mettere semplicemente il segno $+$ davantii alla frazione invece?
Risposte
No, per $1
Scrivendo $|(x-3)/(x-1)|$ si intende $|(x-3)/(x-1)| =\{((x-3)/(x-1)\ \se\ \x<1vvx>=3),((3-x)/(x-1)\ \se\ \1
..e la funzione esiste sempre per x diverso da 1
"@melia":
No, per $1
Sì, OK. Giusto.
Grazie.
"@melia":
No, per $1Scrivendo $|(x-3)/(x-1)|$ si intende $|(x-3)/(x-1)| =\{((x-3)/(x-1)\ \se\ \x<1vvx>=3),((3-x)/(1-x)\ \se\ \1
non capisco qual è la differenza tra $(x-3)/(x-1)$ e $(3-x)/(1-x)$ ; forse c'è un cambio di segno di troppo, perchè in realtà l'opposto di $(x-3)/(x-1)$ è $(3-x)/(x-1)$
Ho cambiato segno una volta di troppo, correggo subito
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.