Sfida per le superiori: quesito 9 della maturità ordinaria

Raptorista1
Buon giorno, Forum!
Dopo aver visto la prova di matematica di quest'anno ho voluto fare un piccolo esperimento, e sono rimasto leggermente perplesso dai risultati. Decido quindi di riproporre l'esperimento qui [e questo è il motivo per cui apro un nuovo argomento anziché accodarmi a quello già esistente].
Il quesito 9 della maturità ordinaria riporta:

"Ministero":
Si provi che, nello spazio ordinario a tre dimensioni, il luogo geometrico dei punti equidistanti dai tre vertici di un triangolo rettangolo è la retta perpendicolare al piano del triangolo passante per il punto medio dell’ipotenusa.

Ora, io vorrei chiedere a tutti gli studenti delle superiori [qualunque anno], di provare a dare una dimostrazione completa [e sottolineo COMPLETA] che risponda al quesito.
Mi auguro che arrivi in tempi brevi, ma temo che possa non essere così!

Lo scopo dell'esperimento è valutare la capacità di dare una dimostrazione che gli studenti delle superiori dovrebbero apprendere.
Per una maggiore significatività, se non vi scoccia, mettete anche il vostro voto in pagella in matematica.

Grazie a tutti per la partecipazione,
diamo inizio alle danze :)

Risposte
Ryuzaky*
Ovviamente non l'ho scritto così come sul forum, volevo solo rendere l'idea...
Comunque non abbiamo mai fatto niente del genere a scuola quindi boh :roll:

Giusto per precisare.. non so che si intende né per geometria analitica né per sintetica.. (e non credo sia solo colpa mia)
Solo quest'anno mi sono appassionata alla matematica e ho approfondito analisi, riconosco la mia ignoranza negli altri settori :evil:

Sk_Anonymous
Non riesco proprio a stare lontano dalla matematica!
Senza l'ausilio della geometria analitica, ho pensato alla soluzione seguente:

Può andare?

Raptorista1
Vediamo come sta andando....
A tutti quelli che lamentano di non aver fatto lo spazio: è un problema di geometria sintetica, ossia la stessa usata per la geometria solida di cubi, cilindri eccetera

@Ryuzaky [Nickname preso da Death Note?? :D ]
«Ho detto che....» - Ma non l'hai mica dimostrato!
«La diagonale dei triangoli» - Spero sia "ipotenusa".

@xXStephXx
«L'ultima è tirata all'acqua di rose» - Noooooooooo, ma va' figurati! XD

@Delirium
Non è sbagliato ma ti sei inventato una cosa complicatissima... Le similitudini tra triangoli non ti piacciono proprio?? XD

Comunque nessuno dei tre ha ancora dato una dimostrazione completa, ed intendo dal punto di vista logico: fate bene attenzione a cosa significa dimostrare che un luogo È una retta!

Quinzio
La maturità l'ho data 20 anni fa, per cui non rientro tra i partecipanti a questo sondaggio, però vorrei dare la mia versione così per divertimento:

Così andrebbe o siamo ancora poco rigorosi ?
Mi piacerebbe sentire i vs commenti, in quanto non sono mai stato bravo nel mettere tutti i puntini sulle "i" ovvero essere metodico e rigoroso.

Onestamente i commenti di Lussardi mi sono un po' oscuri ovvero se dimostro che l'asse z è l'unico luogo dove le distanze sono uguali ho anche dimostrato che non esiste nessun'altro punto fuori da z che soddisfa la condizione.

Luca.Lussardi
Non ci siamo ancora: Massimiliano insiste sulla definizione di luogo geometrico, che nessuno ha ancora chiarito.

Seneca1
La sfida non è diretta a me, ma ormai mi sono cimentato... Tanto vale postare la dimostrazione che ho fatto in spoiler (ché con la geometria sono solito prendere cantonate).
Può andare una cosa del genere?

Ryuzaky*
"Raptorista":
Vediamo come sta andando....
A tutti quelli che lamentano di non aver fatto lo spazio: è un problema di geometria sintetica, ossia la stessa usata per la geometria solida di cubi, cilindri eccetera

@Ryuzaky [Nickname preso da Death Note?? :D ]
«Ho detto che....» - Ma non l'hai mica dimostrato!
«La diagonale dei triangoli» - Spero sia "ipotenusa".

Si :-D
Capito, appena fatti gli orali mi metto subito a studiare :cry: qualche suggerimento da dove cominciare ?
Sorry, è stato un Lapus :P

Raptorista1
@Quinzio: la dimostrazione che hai dato è abbastanza rigorosa, ma non è COMPLETA [che è ciò che ho chiesto nel primo post]. Il punto sollevato da Luca Lussardi è esattamente il centro della questione, ed è quello che manca alla tua prova: tu hai fatto vedere che SE un punto è sulla perpendicolare, ALLORA è equidistante. Questo non è [tutto] ciò che il quesito chiede!

@Seneca: la tua è, ovviamente, perfetta! :)

Raptorista1
Back to the top! :D

cenzo1
Sono lontani i tempi delle superiori, ma ci provo lo stesso.. :)

Può stare in piedi ?

Raptorista1
@cenzo: le frasi 1 e 2 spostano il problema, ma andrebbero a loro volta dimostrate!
Nella frase 3 ti abbono la dimostrazione che non siano paralleli [ma andrebbe fatta].
Il resto sembra ok :)

Sk_Anonymous
Un paio di osservazioni personali, e pertanto (ovviamente) opinabili.
La questione che hai proposto, Raptorista, è tutt'altro che banale, e mi ha permesso di ragionare su cosa significhi dimostrare una doppia implicazione logica; non sono tuttavia dell'idea che il quesito richiedesse una dimostrazione di tal fatta (come quella di Seneca, per esempio), in quanto credo che il ministero non la esigesse.

Hai fatto comunque molto bene a sollevare il problema: è infatti questa la maniera corretta di dimostrare.

Raptorista1
@Delirium: ho riflettuto molto pure io su ciò che questo esercizio davvero richiedesse, e proprio per questo mi è sembrato opportuno pretendere che uno studente delle superiori capisca, quanto meno, la logica del dimostrare una doppia implicazione.
Non è necessario che metta in piedi una dimostrazione come quella di Seneca [non che mi dispiacerebbe] però volevo cogliere l'occasione per far ragionare tutti quelli che propongono una dimostrazione del tipo "un punto sulla retta è equidistante dai vertici, fine.".

Che il miur non esigesse una tale dimostrazione è irrilevante, prima, e sbagliato, in seguito [e pure grave per chi vuol essere catastrofico :D].
Secondo me questo rafforza l'ipotesi che la matematica sia vista prevalentemente come un "risolvere esercizi", cosa che invece non è.

L'altra cosa che volevo indagare era appunto il sentore di questo forum riguardo la questione, ossia se secondo voi sia male che chi finisce il liceo scientifico [e deve scegliere un percorso universitario] non abbia chiare le considerazioni che abbiamo fatto su questo esercizio, oppure se sia una cosa "normale".

Luca.Lussardi
Io invece credo che il ministero volesse la dimostrazione completa e corretta; diverso è dire se poi le commissioni accettano una dimostrazione incompleta. La dimostrazione completa è assolutamente alla portata di un liceale; io questo genere di esercizi li facevo in prima superiore, e non ho fatto nemmeno il liceo.

Raptorista1
"Luca.Lussardi":
io questo genere di esercizi li facevo in prima superiore, e non ho fatto nemmeno il liceo.

Ma tu sei un fenomeno, e lo sappiamo tutti :D

Luca.Lussardi
Non intendevo quello; intendevo che venivano chiesti ai compiti in classe di geometria, e questo era ancora abbastanza semplice.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.