Semplice sistema di disequazioni...

Camero
Ciao a tutti ho un gran vuoto di memoria... Le vacanze fanno parecchio male... Mi aiutate con questo semplice sistema di disequazioni?

| $ 5x-x^{2}<0 $
| $ x^{2}+x-20<=0 $

Il risultato a quanto pare è: x appartenente [-5; 0[

A me esce -4 < x < 5 Non capisco da dove l'abbia tirato fuori il -5; Inoltre una domanda, posso cambiare i segni di una SOLA disequazione invertendo il verso? Oppure se voglio cambiare il segno e verso a uno devo per forza cambiarlo anche all'altra dis sotto sistema?

Risposte
Sk_Anonymous
"Camero":

Posso cambiare i segni di una SOLA disequazione invertendo il verso? Oppure se voglio cambiare il segno e verso a uno devo per forza cambiarlo anche all'altra dis sotto sistema?

Senza entrare nel merito di questo esercizio, sarebbe meglio tu riuscissi a risponderti da sola.

Camero
"speculor":
[quote="Camero"]
Posso cambiare i segni di una SOLA disequazione invertendo il verso? Oppure se voglio cambiare il segno e verso a uno devo per forza cambiarlo anche all'altra dis sotto sistema?

Senza entrare nel merito di questo esercizio, sarebbe meglio tu riuscissi a risponderti da sola.[/quote]

Penso che debba necessariamente cambiare ad entrambi se voglio cambiarla ad una sola, ma la memoria non fa faville :| Ma lo chiedo solo per sicurezza, dato che non lo trovato sui libri

Sk_Anonymous
Scusa ma, sai che cosa significa risolvere un sistema di disequazioni?

Camero
Trovare le soluzioni comuni

Sk_Anonymous
Ok. Dai la prima ad un compagno perchè la risolva. Secondo te, a tale scopo, necessita di informazioni sulla seconda?

Camero
Ma io lo risolta, è solo che il risultato...

nello studio dei segni alla prima esce $ x>0 $ e $ x<5 $
mentre alla seconda $ -4<=x<=5 $

Camero
Ok mi sono capita da sola i dubbi grazie comunque, ho riportato ogni volta un errore molto ma molto stupido...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.