Semplice sistema di disequazioni...
Ciao a tutti ho un gran vuoto di memoria... Le vacanze fanno parecchio male... Mi aiutate con questo semplice sistema di disequazioni?
| $ 5x-x^{2}<0 $
| $ x^{2}+x-20<=0 $
Il risultato a quanto pare è: x appartenente [-5; 0[
A me esce -4 < x < 5 Non capisco da dove l'abbia tirato fuori il -5; Inoltre una domanda, posso cambiare i segni di una SOLA disequazione invertendo il verso? Oppure se voglio cambiare il segno e verso a uno devo per forza cambiarlo anche all'altra dis sotto sistema?
| $ 5x-x^{2}<0 $
| $ x^{2}+x-20<=0 $
Il risultato a quanto pare è: x appartenente [-5; 0[
A me esce -4 < x < 5 Non capisco da dove l'abbia tirato fuori il -5; Inoltre una domanda, posso cambiare i segni di una SOLA disequazione invertendo il verso? Oppure se voglio cambiare il segno e verso a uno devo per forza cambiarlo anche all'altra dis sotto sistema?
Risposte
"Camero":
Posso cambiare i segni di una SOLA disequazione invertendo il verso? Oppure se voglio cambiare il segno e verso a uno devo per forza cambiarlo anche all'altra dis sotto sistema?
Senza entrare nel merito di questo esercizio, sarebbe meglio tu riuscissi a risponderti da sola.
"speculor":
[quote="Camero"]
Posso cambiare i segni di una SOLA disequazione invertendo il verso? Oppure se voglio cambiare il segno e verso a uno devo per forza cambiarlo anche all'altra dis sotto sistema?
Senza entrare nel merito di questo esercizio, sarebbe meglio tu riuscissi a risponderti da sola.[/quote]
Penso che debba necessariamente cambiare ad entrambi se voglio cambiarla ad una sola, ma la memoria non fa faville

Scusa ma, sai che cosa significa risolvere un sistema di disequazioni?
Trovare le soluzioni comuni
Ok. Dai la prima ad un compagno perchè la risolva. Secondo te, a tale scopo, necessita di informazioni sulla seconda?
Ma io lo risolta, è solo che il risultato...
nello studio dei segni alla prima esce $ x>0 $ e $ x<5 $
mentre alla seconda $ -4<=x<=5 $
nello studio dei segni alla prima esce $ x>0 $ e $ x<5 $
mentre alla seconda $ -4<=x<=5 $
Ok mi sono capita da sola i dubbi grazie comunque, ho riportato ogni volta un errore molto ma molto stupido...