Semplice dominio di una funzione

Jordan B
salve a tutti , ho calcolato il dominio della seguente funzione ma non mi vie, chi puo darmi una mano $ y= sqrt ( 2x^2-7x-22) /4 $ a me viene $ x<-4 $ e $ 1/2 -2 $

Risposte
Comemipare
Che passaggi hai svolto?

Comemipare
"Jordan B":
$ 1/2 -2 $
intanto questo pupi comodamente scriverlo come $x> -2$

Jordan B
il primo è la condizione di esistenza del ddenominatire , gli altri due vengono fuori dal delta del radicando , ho messo poi a sistema tutte e tre le soluzioni

igiul1
Se la funzione è questa:

$y= sqrt ( 2x^2-7x-22) /4 $

devi solo imporre il radicando $>=0$

Non capisco perchè consideri condizioni sul denominatore, o forse hai scritto la funzione in modo errato?

P.S. Attento alle soluzioni della disequazione di 2° grado.

igiul1
"Comemipare":
[quote="Jordan B"]$ 1/2 -2 $
intanto questo pupi comodamente scriverlo come $x> -2$[/quote]
Io leggo: $x>1/2$ e $x> -2$ il che mi porta ad affermare semplicemente: $x>1/2$

Comemipare
Allora il sistema è composto da 2 equazioni:
$\ { (2x^2 -7x -22>=0) , (4!=0) }$
4 è sempre diverso da zero quindi ti resta una sola disequazione da risolvere:
$\ Delta=49+176=225$
x=7+-15/4 cioè -2 e 11/2$
Qundi la soluzione è x<-2 v x>11/2

Comemipare
"igiul":
[quote="Comemipare"][quote="Jordan B"]$ 1/2 -2 $
intanto questo pupi comodamente scriverlo come $x> -2$[/quote]
Io leggo: $x>1/2$ e $x> -2$ il che mi porta ad affermare semplicemente: $x>1/2$[/quote] quindi se x è maggiore di $1/2$ e di $-2$ sarà semplicemente $x> -2$

igiul1
@comemipare
Se un numero è maggiore di due numeri diversi quale condizione unica verifica entrambe? Quella che sia maggiore del minore o del maggiore dei due?

Comemipare
"igiul":
@comemipare
Se un numero è maggiore di due numeri diversi quale condizione unica verifica entrambe? Quella che sia maggiore del minore o del maggiore dei due?
maggiore del minore, infatti se prendi $x> -2 $ vale -2,-1,-1/4,0 ecc.
Se prendi $x>1/2 $stai escludendo le soluzioni comprese tra 1/2 e -2

Comemipare
Poi dipende se tu l’hai intesto come un sistema o come unione, però da come l’ha scritto lui io di sistemi non ne vedo...

axpgn
Quindi secondo te $0$ appartiene al dominio di quella funzione... :roll:

Comemipare
"Comemipare":
Allora il sistema è composto da 2 equazioni:
$\ { (2x^2 -7x -22>=0) , (4!=0) }$
4 è sempre diverso da zero quindi ti resta una sola disequazione da risolvere:
$\ Delta=49+176=225$
x=7+-15/4 cioè -2 e 11/2$
Qundi la soluzione è x<-2 v x>11/2
No, mi riferivo a ció che ha scritto inizialmente, non al risultato

axpgn
A me pare che la sua richiesta (iniziale) sia proprio la determinazione del dominio ...

Comemipare
"axpgn":
A me pare che la sua richiesta (iniziale) sia proprio la determinazione del dominio ...
Infatti è quello su cui ci siamo interessati.
All’inizio ha scritto $1/2 -2$ Non essendo un sistema vale semplicemente x> -2.
Anche se ció non riguarda il dominio

axpgn
Quella scrittura è un orrore (ad essere buoni), non è da prendere in considerazione ...
L'oggetto del thread è la determinazione del dominio (anzi C.E.) di quella funzione, su quello ci si deve concentrare, non sulle sciocchezze ...
Quell'espressione contiene una frazione perciò il denominatore deve essere diverso da zero ma essendo pari a $4$ sarà sempre diverso da zero per qualunque valore della $x$ quindi passiamo oltre ... l'espressione contiene anche una radice quadrata perciò il radicando NON deve essere negativo ovvero $2x^2-7x-22>=0$ ... ora, qui consiglio all'OP una bella ripassata sul "come si risolvono le equazioni di secondo grado" ... in questo caso avremo $x<= -2 vv 11/2<=x$

Comemipare
"axpgn":
Quella scrittura è un orrore (ad essere buoni), non è da prendere in considerazione ...
L'oggetto del thread è la determinazione del dominio (anzi C.E.) di quella funzione, su quello ci si deve concentrare, non sulle sciocchezze ...
Quell'espressione contiene una frazione perciò il denominatore deve essere diverso da zero ma essendo pari a $4$ sarà sempre diverso da zero per qualunque valore della $x$ quindi passiamo oltre ... l'espressione contiene anche una radice quadrata perciò il radicando NON deve essere negativo ovvero $2x^2-7x-22>=0$ ... ora, qui consiglio all'OP una bella ripassata sul "come si risolvono le equazioni di secondo grado" ... in questo caso avremo $x<= -2 vv 11/2<=x$
Va benissimo così mi scuso se ho provocato una discussione inutile pardon.

igiul1
"Comemipare":
Poi dipende se tu l’hai intesto come un sistema o come unione, però da come l’ha scritto lui io di sistemi non ne vedo...

Credevo tu conoscessi l'uso dei connettivi "e, o". La lettera "e" non l'ho usata a caso.

Concordo con axpgn che quella scrittura è un obbrobrio.

Jordan B
peccato che il risultato scrutto dal libro sia differente dal vostro dal momento che è x < −4 ∨ x ≥ 11/2

igiul1
"Jordan B":
peccato che il risultato scrutto dal libro sia differente dal vostro dal momento che è x < −4 ∨ x ≥ 11/2

... e tu ti fidi ciecamente del risultato scritto sul libro? Guarda che i consigli ed anche i calcoli li hai ricevuti da gente molto preparata e competente ( in particolar modo axpgn).

O, forse, hai sbagliato a scrivere la funzione? (il $-4$ non si capisce da dove può saltar fuori)-

Jordan B
il testo quello dice,potete dare una ricontrollata ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.