Scomposizione
Scomponi in fattori, in R i seguenti polinomi:
x^3-y^3-3y^2-3y-1;
x^3+x^2-x-a^3-a^2-a;
chi mi può aiutare nella risoluzione? Io ci ho provato senza riuscirci.Grazie
x^3-y^3-3y^2-3y-1;
x^3+x^2-x-a^3-a^2-a;
chi mi può aiutare nella risoluzione? Io ci ho provato senza riuscirci.Grazie
Risposte
hai provato con la regola di ruffini?
Eccoti la prima:
(x-y-1)[x^2+x(y+1)+(y+1)^2]
La seconda:
x(x^2+x-1)-a(a^2+a+1).
La seconda:
x(x^2+x-1)-a(a^2+a+1).
Scusa marios46 ma se posssibile dovresti spiegarmi come l'hai risolta.Grazie
:lolma a scuola non vi insegnano a farle?oppure dormivi:lol
Ragazzi, e un piccolo aiuto cosa vi costa?
non ho mica detto niente di male...anzi...
lucianoc :
Ragazzi, e un piccolo aiuto cosa vi costa?
non vorrei essere scortese, ma sono polinomi semplicissimi,e dovresti saperli fare da solo/a!
Senza contare che sicuramente sul tuo libro di testo sono spiegati egregiamente
insomma...sempre a criticare gli altri...nemmeno io sapevo scomporre a suo tempo, purtroppo è una cosa che richiede un po' di pratica e pazienza
pensa, a scuola non insegnano cose come l'educazione e il rispetto...figurati se insegnano (bene) il resto..
ps: non ricordo cme si risolve la prima
sciuz92:
ma a scuola non vi insegnano a farle?oppure dormivi
pensa, a scuola non insegnano cose come l'educazione e il rispetto...figurati se insegnano (bene) il resto..
ps: non ricordo cme si risolve la prima
il fatto è che io me la cavo nelle scomposizioni però a volte ci sono esercizi che richiedono un occhio esperto nel vedere la soluzione in quanto sono diversi da quelli tipici di quell'argomento, comunque il primo esercizio si risolve in questo modo: si lascia x^3 e si considerano gli altri termini -(y^3+3y^2+3y+1 questo è il cubo di un binomio (y-1)^3 quindi x^3 - (y-1)^3 differrenza di cubi applichi la regola ed è fatto.
no no no! se fosse come dici tu:
x^3-(y-1)^3
x^3-(y^3-3y^2-3y-1)
x^3-y^3+3y^2+3y+1
invece di
x^3-y^3-3y^2+3y-1
Per cui la soluzione è questa ossia quella che ti ho postato su:
Sei vuoi provale a svolgerle entrambe e vedi quale ti rimanda al risultato di partenza
x^3-(y-1)^3
x^3-(y^3-3y^2-3y-1)
x^3-y^3+3y^2+3y+1
invece di
x^3-y^3-3y^2+3y-1
Per cui la soluzione è questa ossia quella che ti ho postato su:
Sei vuoi provale a svolgerle entrambe e vedi quale ti rimanda al risultato di partenza
Si aveva solo sbagliato a scrivere il segno del cubo, niente di che...;). Comunque è giusta quella di marios
Sulla seconda: sei sicuro sia scritta così:
e non in questa maniera:
[math]x^3-y^3-3y^2-3y-1\\x^3-(y^3+3y^2+3y+1)\\x^3-(y+1)^3\\(x-y-1)(x^2+y^2+2y+1+xy+x)[/math]
Sulla seconda: sei sicuro sia scritta così:
[math]x^3+x^2-x-a^3-a^2-a[/math]
e non in questa maniera:
[math]x^3+x^2+x-a^3-a^2-a[/math]
La prima fattorizzata ancora verrebbe:
SuperGaara me le fai le mie versioni?
marios46 :
La prima fattorizzata ancora verrebbe:
Quando si è in quella situazione non si raccoglie più perchè tanto non servirebbe a niente: si usa lasciare indicati i termini del polinomio.
marios46 :
Adesso sto finendo una ricerca di inglese che sarà oggetto di interrogazione giovedì, dopo di che pranzerò, e nel pomeriggio, prima di studiare geografia per l'interrogazione di domani, ti sistemo le versioni...
Grazie
supergaara:
Adesso sto finendo una ricerca di inglese che sarà oggetto di interrogazione giovedì, dopo di che pranzerò, e nel pomeriggio, prima di studiare geografia per l'interrogazione di domani, ti sistemo le versioni...
geografia?!?!?!?!?!?
SI SALVI CHI PUòòòòòòòòòòòòòò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Già :lol:lol:lol
...Però me tocca studià...:blush
...Però me tocca studià...:blush
Povero figlio che studia geografiaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
Cmq, Ste, non per contravvenire, ma sul fatto che non si lasci la roba raccolta in qualche modo, anche se non è utile ai fini di altre scomposizioni, non essere così sicuro!
E' vero che le due espressioni del primo esercizio richiesto (quella data da te e da marios) sono la stessa, però è anche vera che trovarla nella forma in cui la scritta marios ti permetterebbe di eseguire più velocemente il prodotoo, cioè ritornare al punto di partenza.
Tu mi dirai: e allora? che mi frega?
Beh, ti assicuro che a un certo punto ti accorgerai che anche queste inutilità possono risultare utili, in matematica!
Cmq, Ste, non per contravvenire, ma sul fatto che non si lasci la roba raccolta in qualche modo, anche se non è utile ai fini di altre scomposizioni, non essere così sicuro!
E' vero che le due espressioni del primo esercizio richiesto (quella data da te e da marios) sono la stessa, però è anche vera che trovarla nella forma in cui la scritta marios ti permetterebbe di eseguire più velocemente il prodotoo, cioè ritornare al punto di partenza.
Tu mi dirai: e allora? che mi frega?
Beh, ti assicuro che a un certo punto ti accorgerai che anche queste inutilità possono risultare utili, in matematica!
E allora? Che mi frega?
....scherzo....:lol:lol:lol:lol
Comunque l'affermazione che ho fatto nell'altro post era rivolta alla situazione in cui ci trovavamo: non era un'espressione, equazione o disequazione che sia, e non vi era nessun altro calcolo da effettuare in parallelo a quello ma semplicemente l'esercizio era a sè stante.
....scherzo....:lol:lol:lol:lol
Comunque l'affermazione che ho fatto nell'altro post era rivolta alla situazione in cui ci trovavamo: non era un'espressione, equazione o disequazione che sia, e non vi era nessun altro calcolo da effettuare in parallelo a quello ma semplicemente l'esercizio era a sè stante.
Ribadisco il testo del secondo esercizio
x^3+x^2-x-a^3-a^2-a;
che sia sbagliato? Saluti a tutti e fatemi sapere:
x^3+x^2-x-a^3-a^2-a;
che sia sbagliato? Saluti a tutti e fatemi sapere:
Questa discussione è stata chiusa