Risolvere equazione logaritmica
Cerco le soluzioni dell'equazione $xln(x-1)-x-3=0$.
Tale equazione ha senso solamente se $x>1$.
Non ho idea di come poter trovare le soluzioni dell'equazione, se non per via grafica.
Per provare a farmi un'idea almeno di quante sono ho pensato di studiare l'eventuale monotonicità della funzione $f(x)=xln(x-1)-x-3$ ne ho calcolato la derivata $f'(x)=ln(x-1)+1/(x-1)$, ma anche in questo caso non ho idea di come studiare il segno.
Qualche suggerimento?
Tale equazione ha senso solamente se $x>1$.
Non ho idea di come poter trovare le soluzioni dell'equazione, se non per via grafica.
Per provare a farmi un'idea almeno di quante sono ho pensato di studiare l'eventuale monotonicità della funzione $f(x)=xln(x-1)-x-3$ ne ho calcolato la derivata $f'(x)=ln(x-1)+1/(x-1)$, ma anche in questo caso non ho idea di come studiare il segno.
Qualche suggerimento?
Risposte
Ti conviene considerare le due funzioni
$y=ln(x-1)$ e $y=(x+3)/x$
E poi cercare i punti di intersezione.
$y=ln(x-1)$ e $y=(x+3)/x$
"thedarkhero":
Cerco le soluzioni dell'equazione $xln(x-1)-x-3=0$.
Qualche suggerimento?
Numericamente?
Iterare $x*\log(x-1)-3$ non funziona.
Iterare $\frac{3+x}{\log(x-1)}$ sì però:
#!/usr/local/bin/perl $|=1; $x=10; while (1) { print $x."\n"; $x=3+$x/log($x-1); }
stampa:
10
7.55119613313419
7.01734662252999
6.91015556912434
poi fra non tanto:
6.88444140324178
6.88444140324178
Così abbiamo _una_ soluzione, almeno.
"@melia":
Ti conviene considerare le due funzioni
$y=ln(x-1)$ e $y=(x+3)/x=1+3/x$
Concordo con @melia
Dalle due curve noto che una è un'iperbole ed è sempre positiva monotona decrescente. La logaritmica è monotona crescente e quindi devono incontrarsi in solo punto per $x>2$. Dalla derivata si vede che è sempre positiva in $(2,oo)$ quindi il punto di intersezione non è un punto critico.
A questo punto posso usare (per esempio) il metodo di Newton.