Risoluzione logaritmo
Volevo sapere come procedere per la risoluzione di questo logaritmo:
$ log (base10)*(log (base10)x)=2 $
E se mi potevate spiegare anche come procedere con:
$2log x=log 4$
Scusate per la formula ma non sapevo come mettere il pedice.
$ log (base10)*(log (base10)x)=2 $
E se mi potevate spiegare anche come procedere con:
$2log x=log 4$
Scusate per la formula ma non sapevo come mettere il pedice.
Risposte
benvenuto/a nel forum.
se fosse realmente un prodotto, mancherebbe l'argomento del primo logaritmo. sei certo che non è la composizione di due logaritmi?
per il pedice, procedere così: log_10 ... però 10 è una base particolare ... si può evitare di usare il pedice!
forse è $Log(Logx)=2$ ?
se è così, procedi dall'esterno verso l'interno. se poni, ad esempio, $Logx=y$, prima risolvi $Logy=2$ ...
prova e facci sapere. ciao.
se fosse realmente un prodotto, mancherebbe l'argomento del primo logaritmo. sei certo che non è la composizione di due logaritmi?
per il pedice, procedere così: log_10 ... però 10 è una base particolare ... si può evitare di usare il pedice!
forse è $Log(Logx)=2$ ?
se è così, procedi dall'esterno verso l'interno. se poni, ad esempio, $Logx=y$, prima risolvi $Logy=2$ ...
prova e facci sapere. ciao.
per l'altro quesito che hai aggiunto, ricorda le formule principali ... come scriveresti $log(x^2)$ ?
Effettivamente ho scritto male la prima formula (ti ringrazio per il pedice)
E': $log_10(log_10x)=2$
Per il secondo posso scrivere $log (4)$ come $log(2^2)$ e viene quindi $log(x)=log(2)$
E': $log_10(log_10x)=2$
Per il secondo posso scrivere $log (4)$ come $log(2^2)$ e viene quindi $log(x)=log(2)$
sì. prego.
anche quando non è così semplice, la regola vale anche al contrario, nel senso che potevi trasformare $2logx$, stando poi attento all'accettabilità delle soluzioni.
non hai però portato a termine ... sai farlo?
anche quando non è così semplice, la regola vale anche al contrario, nel senso che potevi trasformare $2logx$, stando poi attento all'accettabilità delle soluzioni.
non hai però portato a termine ... sai farlo?
$log(x)=log(2)$ da $x=2$ poiché le basi sono le stesse
Il primo invece non so come partire (sono i primi esercizi che faccio)
Il primo invece non so come partire (sono i primi esercizi che faccio)
"Fregior":
$log(x)=log(2)$ da $x=2$ poiché le basi sono le stesse [anche perché il logaritmo è una funzione iniettiva, per cui non ci sono altre soluzioni oltre a $x=2$]
Il primo invece non so come partire (sono i primi esercizi che faccio) [prova a seguire il mio consiglio del post precedente]
$log_10 y=2$ che soluzione ha?
una volta trovato questo valore, chiamiamolo k, risolvi $log_10 x=k$
semplice, no?
$log_10 y=log_10 10^2$ da cui $y=100$ quindi abbiamo $log_10 x = 100$ che da $x=10^100$
Tante grazie.
Approfitto della tua disponibilità per chiedere se in: $log^2 x + log x = 0$
mi conviene porre $log x=t$
Tante grazie.
Approfitto della tua disponibilità per chiedere se in: $log^2 x + log x = 0$
mi conviene porre $log x=t$
prego. sì, penso che ti convenga.
Ma verrebbe $t^2+t=0$?
Se sì non sono molto convinto visto che t^2 dovrebbe essere $(log x)^2$ e non $log^2x$
Se sì non sono molto convinto visto che t^2 dovrebbe essere $(log x)^2$ e non $log^2x$
$log^2x$ non è $log(x^2)$ ma appunto $(logx)^2$
Quindi è solo un fatto convenzionale scrivere $log^2x$ invece che $(logx)^2$?
$(log x)^2$ e $log^2x$ sono due modi diversi di scrivere la stessa cosa
Grazie di tutto

prego.
è come, ad esempio, $sin^2x$.
è come, ad esempio, $sin^2x$.