Ripasso per la quinta scientifico

ric1321
Vorrei ripassare un po' prima di iniziare la 5. Vorrei innanzitutto lavorare sulle funzioni, mi potreste dare qualche campo di esistenza (difficile ovviamente :-) )? Poi vorrei dare un'occhiata anche a qualche problema di geometria analitica, ma la questione mi preme molto meno.

Risposte
Sk_Anonymous
"ric1321":
Vorrei ripassare un po' prima di iniziare la 5. Vorrei innanzitutto lavorare sulle funzioni, mi potreste dare qualche campo di esistenza (difficile ovviamente :-) )? Poi vorrei dare un'occhiata anche a qualche problema di geometria analitica, ma la questione mi preme molto meno.

Che scuola fai?
EDIT: Scusa, non avevo letto nel titolo! xD
Ripassati per benissimo i grafici delle funzioni elementari ($x$, $x^2$, $1/x$, $\sinx$, $\cosx$, $\tanx$, $\logx$, $e^x$... Eccetera) e come si ricavano i grafici di semplici funzioni quali $|f(x)|$, $-f(x)$, $f(x+\alpha)$, $f(x)+\beta$.
Riguarda un po' di calcolo algebrico poiché ti farà comodo, estremamente comodo, saper semplificare le espressioni prima di andare a risolvere delle equazioni.
Ripassati come si risolvono le equazioni esponenziali, logaritmiche, fratte, irrazionali e goniometriche, ne troverai tantissime.
Insomma, tieniti in allenamento con questi argomenti. Ovviamente non dimenticare la Geometria Analitica, la Trigonometria e la Geometria Razionale (quella del biennio, per capirsi) poiché quasi sicuramente qualcosa all'esame di maturità, assieme al programma di quinta, ci sarà.
Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.