Retta perpendicolare
Buonasera,ho un problema con un esercizio abbastanza elementare ma non riesco a risolverlo.
Ho 5 equazioni e solo una di queste è perpendicolare a una retta passante per due punti.Io calcolo il coefficiente angolare della retta passante per due punti,il problema è che tra queste 5 rette due hanno coefficiente angolare l'antireciproco di quella passante per due punti,come faccio a sapere quale delle due è la perpendicolare?
Ho anche il grafico disegnato ma il termine noto della retta da trovare non viene visualizzato sul grafico.
Grazie per l'attenzione
Ho 5 equazioni e solo una di queste è perpendicolare a una retta passante per due punti.Io calcolo il coefficiente angolare della retta passante per due punti,il problema è che tra queste 5 rette due hanno coefficiente angolare l'antireciproco di quella passante per due punti,come faccio a sapere quale delle due è la perpendicolare?
Ho anche il grafico disegnato ma il termine noto della retta da trovare non viene visualizzato sul grafico.
Grazie per l'attenzione
Risposte
"the world":Mi sembra strano: di solito l'asse $y$ è riportato nei grafici e il termine noto è l'ordinata della sua intersezione con la retta. Se questo non funziona, un altro metodo è considerare un qualsiasi punto della retta e vedere quale delle tue soluzioni passa per esso.
Ho anche il grafico disegnato ma il termine noto della retta da trovare non viene visualizzato sul grafico
Dunque l'equazione da trovare si trova tra queste due:
$y=3/2x-3$
$y=3/2x-9/2$
mentre l'equazione della retta alla quale una di queste due deve essere perpendicolare è: $y=-2/3x+2$ e passa per i punti A(0;2) B(3;0) e sono gli unici punti segnati sul grafico
$y=3/2x-3$
$y=3/2x-9/2$
mentre l'equazione della retta alla quale una di queste due deve essere perpendicolare è: $y=-2/3x+2$ e passa per i punti A(0;2) B(3;0) e sono gli unici punti segnati sul grafico
Sei sicuro che chieda la perpendicolare alla retta AB e non la perpendicolare al segmento AB? È chiaro che entrambe le rette sono perpendicolari alla retta AB, la prima in un punto interno al segmento AB e l'altra proprio in B. Controlla bene la consegna.
dice solo che le due rette sono perpendicolari e dal grafico si vede nel punto (3;0)ho verificato proprio ora che la prima non può essere perchè sostituendo la x la y $!=$ 0 mentre la seconda =0