Retta perpendicolare

Be_CiccioMsn
Buonasera,ho un problema con un esercizio abbastanza elementare ma non riesco a risolverlo.

Ho 5 equazioni e solo una di queste è perpendicolare a una retta passante per due punti.Io calcolo il coefficiente angolare della retta passante per due punti,il problema è che tra queste 5 rette due hanno coefficiente angolare l'antireciproco di quella passante per due punti,come faccio a sapere quale delle due è la perpendicolare?

Ho anche il grafico disegnato ma il termine noto della retta da trovare non viene visualizzato sul grafico.

Grazie per l'attenzione

Risposte
giammaria2
"the world":
Ho anche il grafico disegnato ma il termine noto della retta da trovare non viene visualizzato sul grafico
Mi sembra strano: di solito l'asse $y$ è riportato nei grafici e il termine noto è l'ordinata della sua intersezione con la retta. Se questo non funziona, un altro metodo è considerare un qualsiasi punto della retta e vedere quale delle tue soluzioni passa per esso.

Be_CiccioMsn
Dunque l'equazione da trovare si trova tra queste due:

$y=3/2x-3$
$y=3/2x-9/2$

mentre l'equazione della retta alla quale una di queste due deve essere perpendicolare è: $y=-2/3x+2$ e passa per i punti A(0;2) B(3;0) e sono gli unici punti segnati sul grafico

@melia
Sei sicuro che chieda la perpendicolare alla retta AB e non la perpendicolare al segmento AB? È chiaro che entrambe le rette sono perpendicolari alla retta AB, la prima in un punto interno al segmento AB e l'altra proprio in B. Controlla bene la consegna.

Be_CiccioMsn
dice solo che le due rette sono perpendicolari e dal grafico si vede nel punto (3;0)ho verificato proprio ora che la prima non può essere perchè sostituendo la x la y $!=$ 0 mentre la seconda =0

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.