Rappresentazione grafica dell'equazione di una retta

alice900x
salve, ho un problema e miè stato indicato questo sito.
Domani ho una verifica sulle rette e come esercizio c'è anche la determinazione dell'equazione di una retta con la rappresentazione grafica.
So trvar l'equazione, ma non sono mai sicura di aver fatto correttamente la rappresentazione grafica, soprattutto se si tratta di un sistema (ad esempio non ho capito come si trova il punto d'incontro e gli altri due punti).
Spero di essermi fatta capire.
Come si fa la rappresentazione (o capire che l'ho fatta giusta)? Avete degli esercizi da consigliarmi, e e potete anche riguardo alle equazioni spurie, pure e complete?
Grazie mille

Risposte
Lorin1
Vabbe per gli esercizi io prenderei quelli del tuo libri di geometria analitica. Poi per quanto riguarda la rappresentazione di una retta, provo a farti un esempio:

$y=3x+1$ retta in forma implicita

Allora se la vuoi disegnare basta che dai dei valori arbitrari alle due incognite. Quindi io avrei posto una volta $x=0 => y=1$

Come tu sai per disegnare una retta servono due punti quindi il primo punto sarà $P(0,1)$ (quello appena calcolato), mentre per trovare il secondo basta ripetere la stessa cosa di prima ovvero, scegliamo dei valori arbitrari. Stavolta ad esempio pongo $x=1 => y=4$ quindi il secondo punto $P_2(1,4)$ e li riporti sull'asse cartesiano.

Per quanto riguarda le intersezioni tra rette basta fare il sistema.

alice900x
grazie per la risposta, maquesta so farla... non mi vengono esercizi di questo tipo, potresti aiutarmi, per favore?

E' un sistema, non so fare la parentesi graffa (scusami):

3x-2y=8
2x+3y=1
Grazie ancora

Steven11
Ciao, benvenuta nel forum.

La rappresentazione della retta è semplicissima.
Quello che ti serve è trovare due punti appartenenti alla retta, e tracciare la suddetta che passa per i due punti, visto che per fortuna per due punti passa una e una sola retta.

Es: Tracciare la retta $y=3x-3$
Cerchiamo un punto che le appartiene, proviamo a porre facilmente $x=0$, e otteniamo ovviamente $y=3*0-3=0-3=-3$
quindi quando l'ascissa vale $0$, l'ordianata vale $-3$, perciò un punto è $(0,-3)$ e lo evidenzi sul grafico con un puntino.

Altro punto facile, che ne so: $x=1$, quindi l'ordinata corrispondente è $y=3*1-3$ ovvero $0$
Quindi passa anche per $(1,0)$.

Quindi solo una retta passa per due punti, la disegni e fine.

Il punto di incontro tra due rette è facile, si tratta di fare un sistema tra le due.
Se tipo vuoi trovare dove si incontrano $y=4x-5$ e $y=-1$ metti a sistema e trovi che la soluzione è $(1,-1)$

Se vuoi esercitarti a disegnare retta, ti consiglio questo sito.
http://www.webmath.com/gline.html
Tu scrivi l'equazione della retta, e lui te la disegna.
Almeno verifichi se è come la hai disegnata tu.

alice900x
grazie mille.

bettina6
Due piccole precisazioni, perché Alice900x non si confonda:
1 - la scrittura della retta nella forma $y=3x+1$ corrisponde alla 'forma esplicita'
2 - i valori arbitrari si assegnano ad una delle due incognite (a scelta, ma se la retta è scritta in forma esplicita è più comodo assegnarli alla $x$), per poter calcolare l'altra
:-)

"Lorin":
Vabbe per gli esercizi io prenderei quelli del tuo libri di geometria analitica. Poi per quanto riguarda la rappresentazione di una retta, provo a farti un esempio:

$y=3x+1$ retta in forma implicita

Allora se la vuoi disegnare basta che dai dei valori arbitrari alle due incognite. Quindi io avrei posto una volta $x=0 => y=1$

Come tu sai per disegnare una retta servono due punti quindi il primo punto sarà $P(0,1)$ (quello appena calcolato), mentre per trovare il secondo basta ripetere la stessa cosa di prima ovvero, scegliamo dei valori arbitrari. Stavolta ad esempio pongo $x=1 => y=4$ quindi il secondo punto $P_2(1,4)$ e li riporti sull'asse cartesiano.

Per quanto riguarda le intersezioni tra rette basta fare il sistema.

Lorin1
si scusa....nella fretta di rispondere ho sbagliato....la forma è esplicita.ù

novo80
Fai una tabella tipo quella per le funzioni con x e y e scrivi sotto i rispettivi valori, se ti è più comodo potresti anche fare f(numero x)= risultato dell'espressione sostituendo alla x il valore scelto

Lorin1
Concedetemi un OT: erano quasi 4 anni che questa discussione è stata abbandonata :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.