Radicali
Vorrei aiuto per questo esercizio:
$sqrt frac{x - 2y}{a^2 - 4b^2}*root [3] frac {a - 2b}{x - 2y}* root [6] {(x - 2y)^5}$
Dopo aver ridotto i radicali allo stesso indice 6, e risolto portando fuori (x-2y) non arrivo al risultato del testo:
$(x - 2Y) root [6] frac {1}{(a - 2b) *(a+ 2b)^3}$
grazie per l'aiuto, devo recuperare ultima insufficienza, mi scuso se la sintassi non è corretta
$sqrt frac{x - 2y}{a^2 - 4b^2}*root [3] frac {a - 2b}{x - 2y}* root [6] {(x - 2y)^5}$
Dopo aver ridotto i radicali allo stesso indice 6, e risolto portando fuori (x-2y) non arrivo al risultato del testo:
$(x - 2Y) root [6] frac {1}{(a - 2b) *(a+ 2b)^3}$
grazie per l'aiuto, devo recuperare ultima insufficienza, mi scuso se la sintassi non è corretta
Risposte
Riscrivi per bene la funzione che hai perchè vista così non si capisce molto.
Sotto sull'editor c'è un tasto con scritto aggiungi formula; è un editor che ti può aiutare a scriverla.
Sotto sull'editor c'è un tasto con scritto aggiungi formula; è un editor che ti può aiutare a scriverla.
"lori":
mi scuso se la sintassi non è corretta
invece di scusarti se la sintassi non è corretta - sai, con le scuse ci facciamo la birra - prova a schiacciare, PRIMA del tasto "Invia", il tasto "Anteprima", così ti fai un'idea di quello che vediamo...
ho modificato come suggerito, grazie per l'aiuto!
Trascurando $x - 2y$, riducendo tutto alla radice sesta, abbiamo, nel primo radicale,
$(a + 2b)^3(a-2b)^3$, al denominatore, e, nel secondo, $(a - 2b)^2$, al numeratore, e semplificando $(a-2b)^2/(a-2b)^3$ ottieni il risultato del libro
$(a + 2b)^3(a-2b)^3$, al denominatore, e, nel secondo, $(a - 2b)^2$, al numeratore, e semplificando $(a-2b)^2/(a-2b)^3$ ottieni il risultato del libro
Grazie! non avevo scomposto il prodotto notevole della prima radice