Quesiti sulle forze

PuLcInA^^
Avrei bisogno di controllare se le risposte che ho dato a questi questiti sono giuste e soprattutto se il ragionamento che faccio è giusto mi potete aiutare? intanto posto le domande..

1)Nei riguardi del peso di un corpo, quale delle seguenti proposizioni sono esatte?
a. Due corpi che hanno uguale massa inerziale hanno uguale peso, qualunque siano le posizioni occupate sulla terra

questa nn è esatta perchè dipende dalla vicinanza con la terra in quanto più il corpo è lontano dalla terra meno è il peso perciò una penna con stessa massa messa in due posizioni diverse ha diverso peso

b.Due corpi che hanno uguale massa inerziale hanno anche uguale peso, solo se si trovano nella stessa posizione
questa è esatta per lo stesso discorso detto prima della distanza dalla terra

c.Il peso di un corpo esprime una proprietà intrinseca del corpo
questa è esatta

d. Il peso di un corpo è indipendente dal pianeta su cui si trova
questa nn è esatta perchè il peso varia a seconda del pianeta su cui si trova ad esempio sulla Luna è 1/6 di quello sulla terra

2)Due forze applicate a uno stesso punto materiale hanno intensità 20N e 30N rispettivamente. Se l'angolo delle due forze è 180° quanto vale l'intensità della forza risualtante?
Secondo me non è calcolabile in quanto non si conosce il punto di applicazione infatti se le forze sono applicate entrambe sullo stesso punto la risultante sarebbe 50, se son opposte invece sarebbe 10

3)Se F è l'intensità della forza con cui si attraggono reciprocamente due corpi sulla terra, quanto vale la forza di attrazione fra gli stessi corpi posti alla stessa distanza sulla Luna?
F/6 (vi erano anche altre scelte ed erano:6F e F)

4)L'intensità della forza risultante di due forze applicate a uno stesso punto materiale formanti un angolo di 90° è 13N. Se una delle due componenti ha intensità 5N quanto vale l'intensità dell'altra componente?
per questo ho usato il teorema di pitagora ed esce 12

5)Se F è l'intensità della forza gravitazionale con cui la massa 3 m, qual'è l'intensità della forza con cui la massa m attrae la massa 3 m a parità di distanza?
Io ho messo F (vi erano anche altre scelte ed erano: 3FD, F/3 e F/9)

6)Se la terra avesse un raggio doppio di quello che realmente ha e la stessa massa, di quale fattore verrebbe alterato il peso di un corpo sulla sua superficie?
Io ho messo che non verrebbe alterato (vi erano anche altre scelte ed erano: 1/2, 1/4 e 2)

7) se la terra avesse raggio doppio e massa quattro volte di quelli che realmente ha, di quale fattore verrebbe alterato il peso di un corpo sulla sua superficie?
io ho messo 4 (vi erano anche altre scelte ed erano: 1/4, 8 e non verrebbe alterato)

8) Due molle hanno costante elastica 40N/m e 20N/m. Quanto vale il rapporto delle corrispondenti forze elastiche a parità di allungamento?
io ho messo 2 (vi erano anche altre scelte ed erano: 1/2, 8 e non pè calcolabile in quanto non si conosce il valore dell'allungamento)

9) Due molle 1 e 2 hanno costanti elastiche 30N/m e 20N/m. se X1 e X2 sono gli allungamenti delle due molle a cui corrispondono forze elastiche della stessa intensità, quanto vale il rapporto X1/X2?
io ho messo 3/2 (vi erano anche altre scelte ed erano: 3/4, 2/3 e 4/9)

10)Le forze elastiche di due molle, ugualmente allungate hanno rapporto 2/5. Quanto vale il rapposto delle corrispondenti costanti elastiche?
Io ho messo 2/5 (vi erano anche altre scelte ed erano: 5/2 , 4/25 e non è calcolabile in quanto non si conosce il valore dell'allungamento)

11)La forza di attrito radente agente su un corpo di peso 20N poggiato sopra un tavolo orizzontale è 2N. Quanto vale il coefficiente di attrito?
quì ho diviso il valore dell'attrito per quello del peso e ho messo 0,1(senza nessuna unità di misura perchè il "mu" è un valore puro) (vi erano anche altre scelte ed erano: 2N - 0,2N e 0,1N)

12)Un blocco di legno a forma di parallelepipedo rettangolo di dimansioni 10x10x5 cm striscia sopra un piano di appoggio. Se F è la forza di attrito quando la superficie di contatto è una faccia di dimensioni 10x5 cm, quanto vale la forza di attrito quando la superficie di contatto è una delle due facce a forma di di quadrato di lato 10cm?
questo non l'ho capito cmq le risposte previste sono F, 2F, 4F e F/2 (qualcuno me lo spiega?)

13)La forza di interazione fra due cariche elettriche a distanza r l'una dall'altra è F. A quale distanza la forza diventa 4F?
Io ho messo 2r (vi erano anche altre scelte ed erano: 4r, r/4 e r/2)...(potreste spiegarmi anche questa che non mi è chiara?

Questo è quanto...so che è tardi e che i cervelli sono in spegnimento però se potete aiuatatemi :) ciao

Risposte
plum
aspetta che ne faccio un po' alla volta...
a)giusta
b)basta che siano alla stessa distanza dal centro della terra, non necessariamente nella stessa posizione
c)falso: il peso varia se si è sulla terra, sulla luna, su giove... non è intensivo (o intrinseco)
d)(scusa, non l'avevo letta!) giusta, si ricollega alla c)
2)l'angolo è di 180° (lo dicono loro!) quindi le forze hanno direzione opposta (o verso, mi confondo sempre)---> risultato 10N

PuLcInA^^
grazie davvero per il tuo aiuto :):blush

plum
3) la forza di attrazione tra gli oggetti è la stessa; cambia invece l'attrazione tra il pianeta e gli oggetti
4)giusta
5)"Se F è l'intensità della forza gravitazionale con cui la massa 3 m," attira la massa m? se si, è giusta
6)giusta (l'attrazione dipende dalla massa, non dal volume)
7)giusta (come prima)
8 )giusta
9) 30*x_1=20*x_2 --> x_1=(2/3)*x_2 --> x_1/x_2=(2/3)*x_2/x_2=2/3
10)giusta
11)idem
12)classica domanda trabocchetto!:lol attrito=peso*mu ---> non importa la superfice di appoggio, qualunque essa sia il peso rimane lo stesso, la mu pure quindi l'attrito rimane costante

13)
[math]F=\frac{q*q_0}{r_0^2}[/math]
; dobbiamo trovare r1 quando la F diventa 4F:

[math]4F=\frac{q*q_0}{r_1^2}[/math]
dividi per 4:

[math]F=\frac{q*q_0}{4*r_1^2}[/math]
e metti a sistema con l'equa di prima:

[math]\begin{cases}F=\frac{q*q_0}{r_0^2}\\F=\frac{q*q_0}{4*r_1^2}\end{cases}[/math]

da cui:
[math]\frac{q*q_0}{r_0^2}=\frac{q*q_0}{4*r_1^2}[/math]
dividi per q*q0:

[math]\frac{1}{r_0^2}=\frac{1}{4*r_1^2}[/math]

[math]4r_1^2=r_0^2[/math]

[math]2r_1=r_0[/math]

[math]r_1=\frac{r_0}{2}[/math]

tutto chiaro?

PuLcInA^^
ahh ho capito... grazie! :) senti però io nn ho ben capito la 9 perchè hai fatto quei conti.. e poi se nn ti scoccia e se nn sei stanco ce ne sarebbero altre 4 che prevedono la scelta di un grafico se io te li disegno e te li posto mi puoi aiutare?

plum
se sono veloci si... per la nove ho solo applicato F=K*delta s

PuLcInA^^
si sn velocissimi solo 2 minutini per disegnarmeli mi servono x la 9 ok :)

plum
fai con calma!;)
ehi, ci sei?:con

PuLcInA^^
ecco te li posto

questi sono i primi due

plum
non riesco a leggere! è troppo piccolo!
nel primo dovrebbe essere la risp 4

PuLcInA^^
prova a salvarli e a ingrandirli

questo è il secondo:

altrimenti provo a ingrandirli io

plum
se li ingrandisco vengonon sfocati e non riesco a leggere lo stesso!
il primo è un grafico in m/P (massa ascissa e P ordinata)? se si, è la 4

PuLcInA^^
allora provo io

plum
decisamente meglio!;)
guarda il primo: tu dici che la massa rimane costante e il peso varia! la risp è la 4

PuLcInA^^

Questo è il secondo :lol

plum
plum :
guarda il primo: tu dici che la massa rimane costante e il peso varia! la risp è la 4

la risp è la 4 perchè se la massa aumenta, aumenta anche il peso (escludi la 1 e la 2);
se la massa raddoppia, il peso raddoppia (escludi la 3)
fin qui ci sei?

PuLcInA^^
ah quindi è direttamente proporzionale

plum
esatto!
per la 2):
più aumenta la distanza, + la forza di attrazione diminuisce

PuLcInA^^
:move

plum
plum :
per la 2):
più aumenta la distanza, + la forza di attrazione diminuisce

si può escludere quindi il primo grafico (quello che hai segnato:()
hai già fatto le esponenziali (in matematica?)

PuLcInA^^
quindi è la c?
no nn so cosa sono

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.