Proporzione
Salve, ho questo quesito:
Un gel contiene una sostanza pari al $2%$. Confezionato in un contenitore multidose da 60 g con pompa dosatrice. Calcolare i grammi di gel per fornire una dose di $40mg$ di principio attivo.
SVOLGIMENTO:
$100$:$2$=$60g$:x
$1.2g$.
Poi faccio: $1.2$:$60g$=x:$0.040$
$0.0008$.
Corretto? Grazie
Un gel contiene una sostanza pari al $2%$. Confezionato in un contenitore multidose da 60 g con pompa dosatrice. Calcolare i grammi di gel per fornire una dose di $40mg$ di principio attivo.
SVOLGIMENTO:
$100$:$2$=$60g$:x
$1.2g$.
Poi faccio: $1.2$:$60g$=x:$0.040$
$0.0008$.
Corretto? Grazie
Risposte
Ciao, la prima proporzione, finalizzata al calcolo dei grammi di principio attivo contenuti nella confezione, mi sembra corretta, mentre la seconda mi sa proprio di no, dal momento che risulta assurdo che per fornire 40mg di principio attivo bastano 0,8mg di gel (senza contare che facendo l'analisi dimensionale sulla seconda proporzione risulta che l'unità di misura di $x$ è $[g_(P.A.)^2/g_(GEL)]$).
La giusta proporzione dovrebbe essere
$1,2g_(P.A.):0,04g_(P.A.)=60g_(GEL):x$
da cui risulta che $x=2g_(GEL)$.
Inoltre vale la pena notare che si sarebbe potuto anche fare a meno del dato sui 60g di gel utilizzando direttamente la seguente proporzione:
$100:2=x:0.04$.
La giusta proporzione dovrebbe essere
$1,2g_(P.A.):0,04g_(P.A.)=60g_(GEL):x$
da cui risulta che $x=2g_(GEL)$.
Inoltre vale la pena notare che si sarebbe potuto anche fare a meno del dato sui 60g di gel utilizzando direttamente la seguente proporzione:
$100:2=x:0.04$.
chiaro, grazie mille