Problemi equazioni parabola e circonferenza

Spagno1
Buonasera a tutti!
Per il rientro mi sono stati assegnati degli esercizi riguardanti le equazioni della parabola e della circonferenza, alcuni dei quali sono riuscito a fare, ma altri proprio no. Per questo mi rivolgo a voi, gentile community consigliatami da un certo Afullo. Potete aiutarmi a risolverli o per lo meno ad aiutarmi ad impostare le equazioni risolventi il sistema? Ecco i problemi:

1- Trova l'equazione della parabola che ha vertice sulla retta di equazione x + y + 1 = 0 e passa per A(1,4) e B(0,7/3)

2- Data la parabola di equazione y= -x^2 + 4x - 2, determina l'equazione della retta ad essa tangente, parallela a quella di equazione 4x - 3y + 6 = 0. Determina poi le coordinate del punto di tangenza.

3- Data la parabola di equazione y = 2x^2 - 3, calcola l'equazione della retta ad essa tabgebtem parallela alla retta passante per i punti A(0,1) e B(1,5) e le coordinate del punto di tangenza.

4- Scrivi l'equazione della circonferenza concentrica a quella di equazione x^2 + y^2 - 4x + 6y = 0 e tangente alla retta x + 2y = 0

5- Scrivi l'equazione della circonferenza passante per l'origine, tangente alla retta x= -1 e avente raggio 5.

6- Scrivi l'equazione della circonferenza tangente alle rette di equazione y= 0 e y= 2 e avente centro su quella di equazione x + 2y = 0

Confido in voi e vi ringrazio anticipatamente!

Risposte
giammaria2
Considera il sistema formato dalle prime due equazioni e comincia a risolverlo: dalla prima equazione ricavi y e lo sostituisci nella seconda; ottieni un'equazione di secondo grado in x. Ordinala secondo le potenze di x, ottenendo così i valori di a, b, c da sostituire nella tua terza equazione (a,b,c NON sono quelli della parabola)

Spagno1
Ragazzi, per domani ho da svolgere li stessi però solo il 2 e il 3. C'ho riprovato e riprovato ma non mi vengono :( :( :(

Potete spiegarmi bene bene come procedere per la risoluzione?

giammaria2
Spiegarteli va bene, farli al tuo posto no: quindi mi invento qualcosa di simile e non finisco i calcoli perchè è probabile che vengano numeracci o equazioni di grado alto.
Riprendiamo l'esercizio 2: ti ho già suggerito di ricavare y dalla prima equazione e sostituirlo nella seconda: supponiamo che tu ottenga l'equazione $2x^2-3x+7+qx^2+5qx+q^2-3q=0$. Adesso ordino secondo x e ottengo $x^2(2+q)+x(-3+5q)+(7+q^2-3q)=0$: è un'equazione di secondo grado con $a=q+2$, $b=5q-3$, $c=q^2-3q+7$ (ho ordinato secondo le potenze di q: è consigliabile ma non necessario). Impongo ora la condizione di tangenza ed ottengo $(5q-3)^2-4(q+2)(q^2-3q+7)=0$; continuerei (ma qui non conviene farlo) facendo i calcoli e ricavando la q. Ho così la retta chiesta e probabilmente ci saranno due soluzioni e quindi due rette: quello che segue va allora fatto due volte, una per ciascuna retta. Se voglio i punti di tangenza, torno al sistema, là dove lo avevo lasciato: al posto di q metto il valore trovato e calcolo a, b, c; risolvo l'equazione di secondo grado in x (che deve avere due soluzioni coincidenti, altrimenti ho sbagliato i calcoli) e, utilizzando l'equazione y=... , ne deduco anche il valore di y.
L'esercizio 3 si fa come il 2: l'unica differenza è che devi calcolare la pendenza della retta AB; c'è una formula apposita, ma puoi anche trovare l'intera equazione della retta e dedurne la pendenza.

francesco19651
Per quanto riguarda il primo punto devi procedere in questo modo:
Se il vertice della parabola appartiene alla retta x + y + 1 = 0 , le coordinate del vertice che sono -b/2a e -delta/4a, devono soddisfare l'equazione x + y + 1 = 0.

Una prima condizione è quindi

-b/2a -delta/4a + 1 =0

Le altre due condizioni le ottieni sostituendo nell'equazione ax2 + bx + c = 0 le coordinate dei punti che ti vengono dati.

G.D.5
@francesco1965
Salve Francesco. Benvenuto sul forum e buona permanenza.
Ti consiglio di usare il MathML od il TeX per scrivere le formule, al fine di renderle più leggibili.
Qui trovi le istruzioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.