Problemi eq/diseq 1°
salve, c'è qualcuno che conosce problemi relativi alle equazioni e disequazioni di 1° grado (non i soliti problemi dei libri), qual cosa della serie : dimostrare che la differenza di quadrati di numeri dispari è divisibile per 8 ecc...
grazie mille dell'attenzione
grazie mille dell'attenzione
Risposte
Non so se ti può andare bene, ma ci provo:
"Un rubinetto $A$ impiega 3 ore per riempire una vasca;
un rubinetto $B$ impiega 5 ore per riempire la stessa vasca vasca;
un rubinetto $C$ impiega 6 ore per riempire ..."
quanto impiegheranno a riempire la vasca se li apro contemporanemente?
"franced":
Non so se ti può andare bene, ma ci provo:
Bhe dunque, dovrebbe essere : $x*(1/3+1/5+1/6)=1$ dove x è ovviamente il tempo impiegato (un'ora o una sua parte) per riempire la vasca e i numeri della parentesi sono le parti che riempiono i rubinetti all'ora, se vengono moltiplicati per il tempo necessario dovranno dare 1 ovvero l'intera vasca.
quindi svolgendo l'equazione $x=10/7$e moltiplicando$10/7$ per 60 ottenizamo una soluzione in minuti. Il tempo impiegato dovrebbe essere quindi circa 85 minuti.
è giusto?
è giusto

Te ne posto qualcuno anch'io, sono problemi classici, forse li conosci già
1) dei ladri di polli vanno a rubare in un pollaio e portano via metà dei polli più mezzo pollo, la sera dopo tornano e portano via metà dei polli rimasti più mezzo pollo, tornano la terza e anche la quarta sera portando via sempre metà dei polli rimasti più mezzo pollo. Quanti polli c'erano nel pollaio se dopo la quarta sera non ne rimane più neanche uno?
2) Io ho il doppio dell'età che tu avevi quando io avevo la tua età. Quando tu avrai la mia età, insieme avremo 90 anni.
3) Due matematici, che non si vedevano da molti anni, si incontrano per caso e comunciano a raccontare della propria vita. Il primo dice "Ho 3 figli, il prodotto delle loro età è 36 e la somma è il numero civico della casa che adesso abbiamo di fronte", il secondo fa un po' di calcoli e poi dice "Non mi basta" al che il collega risponde "Hai ragione, ma basta che ti dica che ieri, per il compleanno del maggiore, abbiamo fatto la torte di fragole". Con questa nuova informazione il secondo matematico risolve immediatamente il problema. Quanti anni hanno i figli del primo matematico? (le età sono da considerarsi numeri interi)
1) dei ladri di polli vanno a rubare in un pollaio e portano via metà dei polli più mezzo pollo, la sera dopo tornano e portano via metà dei polli rimasti più mezzo pollo, tornano la terza e anche la quarta sera portando via sempre metà dei polli rimasti più mezzo pollo. Quanti polli c'erano nel pollaio se dopo la quarta sera non ne rimane più neanche uno?
2) Io ho il doppio dell'età che tu avevi quando io avevo la tua età. Quando tu avrai la mia età, insieme avremo 90 anni.
3) Due matematici, che non si vedevano da molti anni, si incontrano per caso e comunciano a raccontare della propria vita. Il primo dice "Ho 3 figli, il prodotto delle loro età è 36 e la somma è il numero civico della casa che adesso abbiamo di fronte", il secondo fa un po' di calcoli e poi dice "Non mi basta" al che il collega risponde "Hai ragione, ma basta che ti dica che ieri, per il compleanno del maggiore, abbiamo fatto la torte di fragole". Con questa nuova informazione il secondo matematico risolve immediatamente il problema. Quanti anni hanno i figli del primo matematico? (le età sono da considerarsi numeri interi)
"amelia":
Te ne posto qualcuno anch'io, sono problemi classici, forse li conosci già
dunque, prima di tutto grazie amelia. non li conoscevo, con delle equazioni ho risolto il 1° e il 2°, ma il 3° non l'ho capito (non sono riuscito a estrapolare un dato, quelli a me noti sono che il prodotto delle età è 36 e che non sono 3 gemelli. ma non capisco cosa voglia dire il numero civico)
Ti propongo questo problema attuale:
un dvd ha uno spazio di 2 ore per una registrazione in modalità standard
e di 4 ore per la modalità bassa.
Se un film dura 3 ore e 10 minuti, quando devo fare il passaggio dalla
modalità standard a quella bassa se voglio che il dvd sia tutto pieno
e (ovviamente) contenga tutto il film?
"pippo93":
dunque, prima di tutto grazie amelia. non li conoscevo, con delle equazioni ho risolto il 1° e il 2°, ma il 3° non l'ho capito (non sono riuscito a estrapolare un dato, quelli a me noti sono che il prodotto delle età è 36 e che non sono 3 gemelli. ma non capisco cosa voglia dire il numero civico)
Questo problema che sembra il più complicato, manca evidentemente un dato, è quello che si risolve con gli strumenti più semplici.
Intanto noi non conosciamo il numero civico, ma il secondo matematico sì, e se tale numero fosse stato 38, lui avrebbe potuto dare immediatamente la risposta quindi...
"amelia":
[quote="pippo93"]
Questo problema che sembra il più complicato, manca evidentemente un dato, è quello che si risolve con gli strumenti più semplici.
Intanto noi non conosciamo il numero civico, ma il secondo matematico sì, e se tale numero fosse stato 38, lui avrebbe potuto dare immediatamente la risposta quindi...
[/quote]
ah si certo, pensavo che non conoscesse il numero, comunque poi si procede per esclusione, e quindi in realtà non si risolve con le equazioni, giusto?
"franced":
Ti propongo questo problema attuale:
ma questo è un problema a 2 incognite ?
perchè a me viene da risolverlo(si fa per dire) con l'equazione : $(190-x)/120=y/240$
bho, me lo puoi spiegare?