Problemi con equazioni
1^ prob: Calcola l'area e il perimetro di un triangolo rettangolo ABC, sapendo che la mediana AM relativa all'ipotenusa è 5/6 del cateto AB e che la somma di questo e dell'ipotenusa è 64 cm. risultati: AREA: 384 CM PERIMETRO: 96 CM.
2^ prob: Un allevatore decide di allevare conigli. Ne compra un certo numero. Dopo una settimana ne muoiono l'8%. Da quel giorno fino ad oggi, considerate le nascite, gli animali sono incrementati del 50% e sono in totale 69.Quanti conigli erano stati comperati inizialmente?? Quale è stato l'incremento percentuale)) RISULTATI: 50, 38%
SONO PROBLEMI CHE SI SVOLGONO MEDIANTE EQUAZIONI DI 1^ GRADO!!!!
2^ prob: Un allevatore decide di allevare conigli. Ne compra un certo numero. Dopo una settimana ne muoiono l'8%. Da quel giorno fino ad oggi, considerate le nascite, gli animali sono incrementati del 50% e sono in totale 69.Quanti conigli erano stati comperati inizialmente?? Quale è stato l'incremento percentuale)) RISULTATI: 50, 38%
SONO PROBLEMI CHE SI SVOLGONO MEDIANTE EQUAZIONI DI 1^ GRADO!!!!
Risposte
Che difficoltà incontri nella risoluzione di questi problemi?
trovo difficoltà nello svolgimento cioè dopo che ho impostato l'incognita x non so piu ke fare......
Beh, dopo aver scelto l'incognita $x$ si dovrebbe costruirci attorno un'equazione basata sul testo del problema e su eventuali teoremi applicabili alla situazione. Risolvendo l'equazione si determinano dei valori dell'incognita candidati ad essere soluzioni del problema (ma non è detto che lo siano).
Piú in concreto, per il primo problema che grandezza scegli come incognita?
Piú in concreto, per il primo problema che grandezza scegli come incognita?
Io ho risolto così il primo problema. Chiamo l'ipotenusa BC e imposto AB come x.
So che x + BC = 64; AM =$5/6x$ ; essendo AM la mediana di BC, segue che BC = 2AM .
Quindi posso scrivere BC = 2 $5/6$x
e l'equazione da risolvere è x + 2 $5/6$x = 64
Una volta trovato AB, puoi calcolare BC attraverso la loro somma e infine tramite Pitagora puoi trovare l'altro cateto. Poi calcoli perimetro e area.
So che x + BC = 64; AM =$5/6x$ ; essendo AM la mediana di BC, segue che BC = 2AM .
Quindi posso scrivere BC = 2 $5/6$x
e l'equazione da risolvere è x + 2 $5/6$x = 64
Una volta trovato AB, puoi calcolare BC attraverso la loro somma e infine tramite Pitagora puoi trovare l'altro cateto. Poi calcoli perimetro e area.
@Athena
Secondo me sarebbe stato meglio guidare marokkino92 nella risoluzione del problema piuttosto che dargli la soluzione bella pronta...
Secondo me sarebbe stato meglio guidare marokkino92 nella risoluzione del problema piuttosto che dargli la soluzione bella pronta...

Scusa...ma vedendo che negli altri post viene quasi sempre messa direttamente la risoluzione, ho fatto anche io così. La prossima volta lascio fare a voi.
"Athena":
Scusa...ma vedendo che negli altri post viene quasi sempre messa direttamente la risoluzione, ho fatto anche io così. La prossima volta lascio fare a voi.
Tranquilla, la tua soluzione va benissimo, ci mancherebbe! Dato che il problema era abbastanza semplice, pensavo sarebbe stato meglio assistere l'utente nella soluzione passo-passo, comunque è solo un'opinione personale.
Se hai contributi positivi da dare al forum non tirarti indietro: tutti gli interventi costruttivi sono bene accetti!!!

A presto!

nn vi preoccupate vi ringrazio tt per aver risposto e nn v preoccupate ke voglio capire qst problemi nn voglio ke mi date subito la soluzione anke perke mi interrogheranno su questo argomento....GRAZIE A TT