Problema su un triangolo isoscele
porca miseria ragazzi..so k ho kiesto aiuto pr poco fa..ma ora sto cercando di fare qst altro e nnt..nn voglio la soluzione ma sl magari cm si trova un lato..xk..nn è possibile nn ho neanche un dato cm potete vedere :
in un triangolo BC isoscele sulla base ab la base ab è 6/5del lato obliquo. sapendo che l'altezza relativa a bc supera di 4 cm l'altezza relativa a ab determina le lunghezze dei lati del triangolo.
risultato.25cm,25cm,30cm
in un triangolo BC isoscele sulla base ab la base ab è 6/5del lato obliquo. sapendo che l'altezza relativa a bc supera di 4 cm l'altezza relativa a ab determina le lunghezze dei lati del triangolo.
risultato.25cm,25cm,30cm
Risposte
complimenti..davvero!!:thx e grz mille!! nn ne sarei uscito vivo senza il tuo aiuto!!!
Prego, figurati ;)
Se non capisci qualcosa della spiegazione fatta un po' in fretta dimmi pure :)
Se non capisci qualcosa della spiegazione fatta un po' in fretta dimmi pure :)
una sola cosa nn ho capito..c'è nn mi è kiarissima..ma potrei chiedertelo domani seempre in qst discussione che qst gg sto facendo le ore piccolissime e gg vorrei evitare :satisfied ??? grx ttntntn :satisfied:satisfied
dimenticavo grz anche a progettista naturalmente :)
dimenticavo grz anche a progettista naturalmente :)
SuperGaara:
P.S: in bocca al lupo per l'esame di domani! ;)
Grazie! E' di economia... anche se non sò cosa c'entri con elettronica... e il professore mette l'esame o durante le vacanze estive o durante le vacanze natalizie. L'anno scorso mi sono rifiutato di darlo e domani saremo faccia a faccia con aziende, bilancio e cavolate varie.
daddo--93:
dimenticavo grz anche a progettista naturalmente
Prego, è stato un piacere RISORVERLO tutto da solo!
Certo, in effetti anch'io tra poco vado a letto perchè domani mattina devo andare in palestra!
Lascio aperto il thread, domani scrivi pure tutto quello che ti serve :D
SuperGaara:
Appunto, risolto in 5 minuti (grazie alla prof del biennio e a tutta la geometria che ci ha fatto fare)! :satisfied
Vi interessa?
Bisogna farle sante queste prof del biennio :D:D:dozingoff
Cmq complimentissimi Stè:D
L'influsso di aura positiva c'è l'ho messa io. Ergo --> TUTTO MERITO MIO! :lol
SuperGaara:
Certo, in effetti anch'io tra poco vado a letto perchè domani mattina devo andare in palestra!
grz mille! buona notte!
A domani, buona notte!
[/quote]
Eh già...:XD
Meno male che c'eri tu, altrimenti non avrei saputo da che parte girarmi...:lol:lol
MaTeMaTiCa FaN:
[quote]SuperGaara:
Appunto, risolto in 5 minuti (grazie alla prof del biennio e a tutta la geometria che ci ha fatto fare)! :satisfied
Vi interessa?
[/quote]
Eh già...:XD
Progettista HW:
L'influsso di aura positiva c'è l'ho messa io. Ergo --> TUTTO MERITO MIO! :lol
Meno male che c'eri tu, altrimenti non avrei saputo da che parte girarmi...:lol:lol
S.Gaara bn gg..volevo chiederti..per conoscere le incoglite di ck posso usare un modo che nn sia la terna pitagorica? per esempio il teorema di pitagora..
Certamente! Il teorema di Pitagora vale in qualsiasi triangolo rettangolo: perciò non appena un angolo di un triangolo è retto, puoi applicarlo.
Io in questo caso ho usato la terna pitagorica 3,4,5.
Considera il triangolo rettangolo di ipotenusa 5 e cateti 3 e 4.
Il teorema di Pitagora vale:
Considera il triangolo rettangolo di ipotenusa 10 (5x2) e cateti 6 (3x2) e 8 (4x2), dove in pratica tutti i lati sono moltiplicati per uno stesso numero rispetto a prima.
Quindi si deduce che se io moltiplico 3,4,5 per uno stesso numero (positivo e diverso da 0, altrimenti non esiste più il triangolo), ottengo un altro triangolo rettangolo (che sarà simile al triangolo di lati 3,4,5).
Nel problema io sapevo che un cateto era 3x e che l'ipotenusa era 5x. Quell'x rappresenta il numero che va moltiplicato ai lati 3,4,5. Pertanto riesco a capire che l'altro cateto non potrà che essere 4x. Una volta capito il meccanismo, è molto più semplice di quello che sembra...ma comunque se tu applichi il teorema di Pitagora trovi esattamente la stessa cosa.
Scusami per il ritardo...spero di aver chiarito il tuo dubbio, se non è così dillo che provo a rispiegare :XD
Io in questo caso ho usato la terna pitagorica 3,4,5.
Considera il triangolo rettangolo di ipotenusa 5 e cateti 3 e 4.
[math]5^2=4^2+3^2\\25=16+9\;VERO[/math]
Considera il triangolo rettangolo di ipotenusa 10 (5x2) e cateti 6 (3x2) e 8 (4x2), dove in pratica tutti i lati sono moltiplicati per uno stesso numero rispetto a prima.
[math]10^2=6^2+8^2\\100=36+64\;VERO[/math]
Quindi si deduce che se io moltiplico 3,4,5 per uno stesso numero (positivo e diverso da 0, altrimenti non esiste più il triangolo), ottengo un altro triangolo rettangolo (che sarà simile al triangolo di lati 3,4,5).
Nel problema io sapevo che un cateto era 3x e che l'ipotenusa era 5x. Quell'x rappresenta il numero che va moltiplicato ai lati 3,4,5. Pertanto riesco a capire che l'altro cateto non potrà che essere 4x. Una volta capito il meccanismo, è molto più semplice di quello che sembra...ma comunque se tu applichi il teorema di Pitagora trovi esattamente la stessa cosa.
Scusami per il ritardo...spero di aver chiarito il tuo dubbio, se non è così dillo che provo a rispiegare :XD
grz :satisfied
Prego ;)