Problema moto rettilineo uniforme, ho fatto giusto?
Un ciclista che si muove in linea retta e velocità costante, passa davanti ad un semaforo al tempo t=0s. Dopo 10s si trova a 100m dal semaforo. Calcola velocitá.
ho sfruttato S=So+V*t
(So= spazio iniziale)
poi ho portato So al primo membro e diventa:
S-So= Vt
100m-0=Vt
100m=Vt e poi ho diviso entrambi i membri per t
100m/t= Vt/T quindi diventa
100m/t= V
100m/10s= v e quindi v= 10 m/s
il risultato viene giusto, però non so se per risolverlo bisogna sfruttare S=So+Vt oppure no e fare subito s/t=v , qualcuno lo sa?
ho sfruttato S=So+V*t
(So= spazio iniziale)
poi ho portato So al primo membro e diventa:
S-So= Vt
100m-0=Vt
100m=Vt e poi ho diviso entrambi i membri per t
100m/t= Vt/T quindi diventa
100m/t= V
100m/10s= v e quindi v= 10 m/s
il risultato viene giusto, però non so se per risolverlo bisogna sfruttare S=So+Vt oppure no e fare subito s/t=v , qualcuno lo sa?
Risposte
La formula è la stessa, in un caso avendo $s_0=0$, puoi usare direttamente $S=v*t$ da cui $v=s/t$.
Se $s_0$ fosse stato diverso da 0 avresti dovuto usare $v=(s-s_0)/t$.
Se $s_0$ fosse stato diverso da 0 avresti dovuto usare $v=(s-s_0)/t$.
Ti sei molto complicato la vita.
Basta osservare che il ciclista ha compiuto 100 m in 10 s per ottenere
$100/10=10m/s$
Nota che questa è la velocità media durante tutto il percorso, ma i dati non ti danno la possibilità di calcolarne di altro tipo (istantanea, su un certo tratto, ecc.)
PS: ciao Sara. Abbiamo postato insieme. Tra l'altro non avevo notato che la velocità è costante...............
Marco
Basta osservare che il ciclista ha compiuto 100 m in 10 s per ottenere
$100/10=10m/s$
Nota che questa è la velocità media durante tutto il percorso, ma i dati non ti danno la possibilità di calcolarne di altro tipo (istantanea, su un certo tratto, ecc.)
PS: ciao Sara. Abbiamo postato insieme. Tra l'altro non avevo notato che la velocità è costante...............

Marco