Problema minimo e massimo

dadina2
Sto facendo un problema di minimo e massimo e vorrei sapere cosa sbaglio nel mio procedimento, xkè nn so più come andare avanti...

Testo: Tra tutte le parabole del fascio y=x(al quadrato)-2kx+1 determinare quelle il cui vertice ha minima distanza dall'origine.

Allora io mi sono trovata le coordinate del vertice: V (1; -k/4)
Ho poi provato a trovare la distanza tra i due punti con la formula (xb-xa)2 + (yb-ya)2 (tutto sotto radice quadrata) e ho trovato che la distanza è 1+k(al quadrato)/16 (tutto sotto radice quadrata)
Ho allora fatto la derivata di questa equazione, ottenendo 32-k(al quadrato)/256+16k(al quadrato)
Ora da qui dovrei studiarne la positività e la negatività per vedere se ci sono minimi o massimi, ma penso ke ci sia qualke errore nello svolgimento dei conti... Potreste controllare???

Risposte
codino75
ricontrolla l'ascissa del vertice da te trovata.
il resto non l'ho controllato

Benny24
Potrei essermi confuso perchè le formule non si leggono bene, però a me viene $V(k;1-k^2)$, come hai eliminato k dalle coordinate?

Sk_Anonymous
"dadina":
Sto facendo un problema di minimo e massimo e vorrei sapere cosa sbaglio nel mio procedimento, perché non so' più come andare avanti...

Testo: Tra tutte le parabole del fascio $y=x^2-2kx+1$ determinare quelle il cui vertice ha minima distanza dall'origine.

Allora io mi sono trovata le coordinate del vertice: $V (1; -k/4)$
Ho poi provato a trovare la distanza tra i due punti con la formula $sqrt((x_b-x_a)^2 + (y_b-y_a)^2)$ e ho trovato che la distanza è $sqrt((1+k^2)/16).
Ho allora fatto la derivata di questa equazione, ottenendo $32-k^2/256+16k^2$
Ora da qui dovrei studiarne la positività e la negatività per vedere se ci sono minimi o massimi, ma penso che ci sia qualche errore nello svolgimento dei conti... Potreste controllare???

Ho apportato qualche ritocco al tuo post. Forse adesso è più comprensibile? Se nella trascrizione ho commesso qualche errore, RIQUOTA che verifico anche io.
Io trovo questo risultato:
derivando e ponendo uguale a zero la derivata dà: $x=k$. Sostituendo questo valore nell'equazione del fascio ho:
$y = -k^2+1$ che è la Parabola ottenuta unendo i vertici delle parabole del fascio. Di queste parabole, quelle che hanno la minima distanza dall'Origine sono $1=k^2$, ovvero $-1<=k<=+1$

dadina2
Perfetto, grazie mille, mi siete stati di grande aiuto.... Vorrei solo sapere come fate a scrivere le formule così bene col blu... Thx ancora...

Steven11
"dadina":
Perfetto, grazie mille, mi siete stati di grande aiuto.... Vorrei solo sapere come fate a scrivere le formule così bene col blu... Thx ancora...

Qui trovi tutto quello che ti serve.
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
E' semplice: il testo matematico che vuoi scrivere lo interponi tra due simboli del dollaro.
Come far apparire i vari simboli matematici (esponente, frazioni, logaritmo etc.) lo trovi nel link, c'è un folto elenco.

Ciao.

Nikilist
Hai fatto un errore nel calcolare il vertice. Infatti il vertice è $V=(\frac{-b}{2a},\frac{4ac-b^2}{4a})$, che viene, ponendo $a=1, b=-2k, c=1$, $V=(\frac{-(-2k)}{2*1},\frac{4*1*1-(-2k)^2}{4*1})=(k,1-k^2)$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.