Problema di trigonometria

oleg.fresi
Ho quest'altro problema dove bisognerebbe applicare il teorema della corda: data la semicirconferenza di diametro $AB=2r$, considera le corde $AC$ e $CD$ consecutive e congruenti. Posto $ABC=x$, trova per quali valori di $x$ si ha: $AC+CD+2DB=AB$.
Ho provato a fare un disegno, allego il file sotto, il problema è che qui non ho idea di cosa fare, visto che l'angolo $ABC$ è retto e quindi posso applicare il teorema sui triangoli rettangoli: $AC=2rsinx$. Solo che non so come continuare per trovare $DB$. Potreste aiutarmi per favore?

Risposte
oleg.fresi
Dai per favore, aiutatemi, ho provato tutte le strade per risolverlo, è una settimana che sto su questo problema.

caffeinaplus
EDIT: credo di aver sbagliato i dati del problema, avevo letto male e anche se il risultato era giusto si basava su un passaggio errato.

oleg.fresi
Non capisco perchè dici che $AC=AD$ forse volevi dire che $AC=CD$ come dice il testo. Comunque ero arrivato anche io alla conclusione che $DB=ABcosx$ solo che quando vado a risolvere l'equazione, non mi viene impossibile, ma restituisce un valore, cosa che non dovrebbe fare. L'equazione è: $2rsinx + 2rsinx +4rcosx=2r$ e dividendo per $r$ e sommando i termini simili rimane: $4sinx+4cosx=2$ e dividendo per 4 ottengo $sinx+cosx=1/2$

caffeinaplus
Se la risolvi scopri che è un angolo non accettabile per i vincoli geometrici

oleg.fresi
Perfetto, grazie mille per l'aiuto!

oleg.fresi
Riprendo un attimo la discussione: le limitazioni del problema sono $0

caffeinaplus
$sinx+cosx=1/2$
$
sin^2x +cos^2x=1$

Da qui si ricava che

$cosx=1/2-sinx$
$
cosx=(1+sqrt(7))/4$

La soluzione con segno negativo la scartiamo subito perché implicherebbe un angolo maggiore di $pi/2$

Ricordando che dobbiamo stare nel primo quadrante

$sinx = 1/2 - (1+sqrt(7))/4$
Che è uguale a un numero negativo, quindi è un angolo del quarto quadrante e non è accettabile

oleg.fresi
ok il seno è un numero negativo e lo scartiamo, ma il coseno no, perchè non lo consideriamo?

caffeinaplus
Perché devi considerare entrambe le relazioni, il coseno con segno positivo per essere.soluzione vuole un seno con segno negativo, che implica un angolo maggiore dei vincoli e il che non è accettabile.Rileggi meglio l'intervento e cerca di tenere a mente tutte le relazioni che si utilizzano

oleg.fresi
Perfetto, grazie mille, sei stato disponibilissimo, buon Ferragosto!

orsoulx
"olegfresi":
Perfetto

Arrivare alla risposta corretta, quando il procedimento applicato presenta errori, credo sia cosa lontana dalla perfezione.
Mi pare che sia $ BD=2rcos(2x) $, con l'incognita limitata geometricamente dall'appartenenza di $ D $ alla semicirconferenza, cioè: $ 0<=x<=pi/4$.
Ciao

oleg.fresi
Si, cosa varei sbagliato? Forse ho sbagliato a porre le giuste limitazioni, ma non capisco perchè x deve essre compreso tra quei valori.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.