Problema di Geometria
Ciao a tutti avrei un problema che non riesco a fare..cioè ci riuscirei se nel mio libro troverei le formule e impararmele ma pultroppo non ci sono..ora vi posto il problema per far capire meglio..
Un Prisma retto, alto 12 cm e avente l'area della superficie totale di 2160 cm(quadrati), ha per base un trapezio isoscele. In questo trapezio il lato obliquo misura 61 cm e le basi sono una i 9/20 dell'altra.Calcola:
a)l'area della superficie totale e il volume del prisma;
b) il peso di un altro prisma di vetro (ps 2.5) equivalente ai 4/5 del prisma dato.
Bene praticamente mi servirebbero le formule per trovare la superficie totale,il peso, il volume,ecc se potete aiutarmi mi fareste un grande piacere
Magari solo le formule mi bastano..dopo casomai ci provo a farlo da solo
Grazie ancora
DarkStep
Un Prisma retto, alto 12 cm e avente l'area della superficie totale di 2160 cm(quadrati), ha per base un trapezio isoscele. In questo trapezio il lato obliquo misura 61 cm e le basi sono una i 9/20 dell'altra.Calcola:
a)l'area della superficie totale e il volume del prisma;
b) il peso di un altro prisma di vetro (ps 2.5) equivalente ai 4/5 del prisma dato.
Bene praticamente mi servirebbero le formule per trovare la superficie totale,il peso, il volume,ecc se potete aiutarmi mi fareste un grande piacere

Magari solo le formule mi bastano..dopo casomai ci provo a farlo da solo
Grazie ancora
DarkStep
Risposte
Ecco alcune formule:
Sl= area laterale; h=altezza; p=perimetro base; B=area base; V=volume; St=area totale
Sl=p x h;
St=Sl+2B

Spero che almeno ti aiutino un pochino!!
Sl= area laterale; h=altezza; p=perimetro base; B=area base; V=volume; St=area totale
Sl=p x h;
St=Sl+2B

Spero che almeno ti aiutino un pochino!!
Grazie mille
ora provo a farlo..

Di niente...