Problema coordinate cartesiane?

chiaramc1
Salve, trovare sull'asse x i punti B che abbiano d A (4,3) distanza uguale a 5 .
Disegnato il piano cartesiano ora?

Risposte
axpgn
Scusami chiaramc, ma questo esercizio è uguale a quello appena fatto (c'è solo lo scambio tra $x$ e $y$) quindi, come traccia da seguire ti linko qui il post di minomic: viewtopic.php?f=11&t=132024&start=31. Segui questo schema e vedrai che ce la fai ... :)

chiaramc1
si, ho seguito ma mi blocco all'equazione

chiaramc1
$(y-24)^2+576$
$(y-24)^2+576$

axpgn
Sviluppa il quadrato e prosegui con la traccia ... abbiamo visto che ne sei capace ...
se non ti ricordi il prodotto notevole basata fare la moltiplicazione $(y-24)(y-24)$
... ed inoltre quella è un'equazione quindi va scritta come si deve (altrimenti la confusione aumenta) cioè così $(y-24)^2+576=0$

P.S.: mi spieghi perché duplichi spesso il testo? Fai sempre l'anteprima prima di premere "invia"

chiaramc1
ok, scusa. $y^2-48x+576$ quadrato?

axpgn
Sì, quello è il quadrato di $(y-24)$ ... (o meglio è quasi giusto: cosa c'entra la $x$? misteri... :shock: ); dovresti però, per favore, riscrivere sempre TUTTA l'equazione, non solo dei pezzettini, e non fermarti ad ogni passettino altrimenti NON SI CAPISCE se stai facendo correttamente e ci sperde ... inoltre mi sono accorto solo adesso che nell'equazione precedente c'era un errore di segno ...
Adesso la riscrivo correttamente con anche il quadrato sviluppato:
$(y^2-48y+576)-576=0$

minomic
Provo a proporre anche un metodo alternativo, nella speranza che chiaramc lo trovi più semplice.

Se ti ricordi avevamo risolto equazioni di secondo grado del tipo \[x^2 = 9 \quad\Rightarrow\quad x = \pm 3\] applicando la radice quadrata ad entrambi i membri, giusto?
Bene! Ma allora se io ho \[(y-24)^2 = 576\] posso notare che $576$ non è altro che il quadrato di $24$, quindi posso dire \[(y-24)^2 = 24^2\]
Se ora applico la radice quadrata a entrambi i membri ottengo................ e dall'analisi dei [size=150]DUE[/size] casi ricavo $y_1=...$ e $y_2=...$

Complete please! :-D

chiaramc1
$y(y-48)=0$
$(0,0)(0,48)$

minomic
Sì, le soluzioni sono corrette.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.