Problema con le disequazioni
Ciao a tutti. Riesco a risolvere solo parzialmente questo problema. In realtà non riesco a dedurre quali potrebbero essere in questo caso le condizioni di esistenza del trapezio. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Problema: sia ABCD un quadrato e sia P il punto sul prolungamento del lato AB dalla parte di B tale
che BP=2cm. Determina il lato del quadrato in modo che il trapezio APCD esista e abbia area minore di
20cm^2.
Problema: sia ABCD un quadrato e sia P il punto sul prolungamento del lato AB dalla parte di B tale
che BP=2cm. Determina il lato del quadrato in modo che il trapezio APCD esista e abbia area minore di
20cm^2.
Risposte
Se chiami $x$ il lato del quadrato e imposti la disequazione dell'area ottieni $x^2+x-20<0$ che ha soluzione $-50$, perciò la soluzione finale è $0
Ma per quello che chiede mi pare di capire che vuole trovare esattamente il valore di x. A questa soluzione ci sono arrivato pure io.
"Determina il lato del quadrato in modo che il trapezio APCD esista..." cioè x=?
"Determina il lato del quadrato in modo che il trapezio APCD esista..." cioè x=?
In questo esercizio, per esempio, ti dice la condizione di esistenza del trapezio isoscele (che ancora non riesco a capire perché sia quella)

Prima di tutto i testi e le figure andrebbero riscritti.
In ogni caso il buon senso dovrebbe suggerirti di caricare immagini immediatamente leggibili.
Io non voglio piegare la testa verso sinistra per leggere il tuo problema.
A buon intenditor poche parole
P.S.
Senza contare il fatto che l'immagine non riporta l'intero testo del problema.
In ogni caso il buon senso dovrebbe suggerirti di caricare immagini immediatamente leggibili.
Io non voglio piegare la testa verso sinistra per leggere il tuo problema.
A buon intenditor poche parole

P.S.
Senza contare il fatto che l'immagine non riporta l'intero testo del problema.
Visto che c'era una figura e le relative misure ho pensato di caricare l'immagine, anche perché non è questo l'esercizio di cui stiamo discutendo. Era per far notare a Sara cosa intendevo.
Scusate, adesso ho caricato l'immagine nella maniera più corretta possibile.
Grazie
Scusate, adesso ho caricato l'immagine nella maniera più corretta possibile.
Grazie

Il risultato di @melia dice due cose.
La condizione di esistenza del trapezio: i lati devono avere misure positive.
$0
L'area del trapezio non deve essere superiore a $20 \ \text{cm}^{2}$
$0
Il lato del tuo trapezio e' un numero compreso fra 0 e quattro, estremi esclusi.
Ci sono infiniti valori che soddisfano quelle condizioni.
La condizione di esistenza del trapezio: i lati devono avere misure positive.
$0
$0
Il lato del tuo trapezio e' un numero compreso fra 0 e quattro, estremi esclusi.
Determina il lato del quadrato in modo che il trapezio APCD esista..." cioè x=?
Ci sono infiniti valori che soddisfano quelle condizioni.
"PolinomioBuio":
In questo esercizio, per esempio, ti dice la condizione di esistenza del trapezio isoscele (che ancora non riesco a capire perché sia quella)
Prova a scrivere in termini matematici questo concetto:
DH=x indica la misura della semidifferenza tra la base maggiore e la base minore.
Dopo averla scritta, sostituisci $\overline{\text{DH}}$ con $\frac{\overline{\text{DC}}}{2}$ e vedi cosa succede.

Inoltre, con DH=0 ottieni il rettangolo, giusto?
"Vidocq":
Il risultato di @melia dice due cose.
La condizione di esistenza del trapezio: i lati devono avere misure positive.
$0L'area del trapezio non deve essere superiore a $20 \ \text{cm}^{2}$
$0
Il lato del tuo trapezio e' un numero compreso fra 0 e quattro, estremi esclusi.
Determina il lato del quadrato in modo che il trapezio APCD esista..." cioè x=?
Ci sono infiniti valori che soddisfano quelle condizioni.
Ho fatto lo stesso ragionamento...pensavo ci fosse sotto qualcosa in più.
Grazie mille.
"Vidocq":
[quote="PolinomioBuio"]In questo esercizio, per esempio, ti dice la condizione di esistenza del trapezio isoscele (che ancora non riesco a capire perché sia quella)
Prova a scrivere in termini matematici questo concetto:
DH=x indica la misura della semidifferenza tra la base maggiore e la base minore.
Dopo averla scritta, sostituisci $\overline{\text{DH}}$ con $\frac{\overline{\text{DC}}}{2}$ e vedi cosa succede.

Inoltre, con DH=0 ottieni il rettangolo, giusto?[/quote]
La base minore sarebbe nulla, cioè impossibile. Adesso ho capito.
Grazie

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