Problema con circonferenza e parabola
Ho questo problema di geometria analitica. Determina l'equazione della retta t tangente in T(1;3) alla circonferenza con centro in C(-2;0), quindi scrivi l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y tangente in T alla retta t e passante per il punto A(-1;9). Trova l'equazione di una retta parallela all'asse y che interseca la parabola in P e la retta t in Q in modo che l'area del triangolo PQT sia uguale a 108.
Son riuscito a risolvere le prime richieste.
L'equazione della retta è: $y=-x+4$
L'equazione della parabola è: $y=x^2-3x+5$
Potreste aiuatarmi a capire come svolgere l'ultimo punto? Grazie in anticipo.
Son riuscito a risolvere le prime richieste.
L'equazione della retta è: $y=-x+4$
L'equazione della parabola è: $y=x^2-3x+5$
Potreste aiuatarmi a capire come svolgere l'ultimo punto? Grazie in anticipo.
Risposte
Per prima cosa devi mettere a sistema la generica retta parallela all'asse y che sarà $x=h$ con la parabola per trovare le coordinate di P, poi con la retta tangente per trovare quelle di Q. Una volta individuate in funzione di $h$ le coordinate di P e Q, per trovare l'area del triangolo ti conviene prendere come base il segmento PQ.
Non ho capito in che senso devo trovare le coordinate in funzione di h. Se metto a sistema mi viene $y=h^2-3h+5$ ma così non risolvo nulla.
"olegfresi":
Non ho capito in che senso devo trovare le coordinate in funzione di h
$P(h,h^2-3h+5)$ e $Q(h,-h+4)$
La base $PQ=|(h^2-3h+5)-( -h+4)|=...$
altezza$=|1-h|$
continua tu
Ah ok adesso ho capito, grazie mille per l'aiuto anche a melia.
Ma posso scegliere una base qualunque?
Certo, ma se scegli una base diversa da quella che ti abbiamo proposto ti troverai nelle grane con i calcoli sia per la distanza tra due punti nel trovare la misura della base, sia nella distanza punto retta per trovare la misura dell'altezza.
Già guardando bene hai proprio ragione. Grazie ancora.