Probabilità

Aletzunny1
Mi aiutate a risolvere questo esercizio poiché non riesco...

Un'urna U1 contiene 25 palline bianche e 15 rosse, mentre U2 contiene 20 p. Rosse e 20 bianche.
È più facile che estraendo 3 palline contemporaneamente da U1 siano tutte bianche o che estraendone 2 da U2 siano tutte e 2 rosse?

Inizialmente ho pensato che i casi possibili siano 40 per entrambi però non riesco a capire come collegare il "contemporaneamente" con i casi favorevoli( che non sono 25 e 20?)
Grazie

Risposte
mgrau
"contemporaneamente" significa che dopo che hai estratto una pallina non la rimetti dentro.
Così, nel primo caso, la probabilità di estrarre la prima pallina bianca è 25/40, poi, se ne hai estratta una bianca, restano 24 palline bianche su 39, così la probabilità di estrarre la seconda bianca è 24/39 e così via

Aletzunny1
A ok forse ho capito

Aletzunny1
"mgrau":
"contemporaneamente" significa che dopo che hai estratto una pallina non la rimetti dentro.
Così, nel primo caso, la probabilità di estrarre la prima pallina bianca è 25/40, poi, se ne hai estratta una bianca, restano 24 palline bianche su 39, così la probabilità di estrarre la seconda bianca è 24/39 e così via

Ma li devo sommare poi?
Perché pensavo di aver capito ma mi sto perdendo...

superpippone
Non li devi sommare.
Li devi moltiplicare....
E poi bastava rifletterci un momentino, perchè solo facendo:
$25/40+24/39=(975+960)/1.560=1.935/1.560$ che è già maggiore di 1. Il che non può essere.

Non mi hai ancora fatto sapere se ti sono chiare le permutazioni di MATHEMATICS

Aletzunny1
Grazie ho capito...
Per Matematica ho capito anche se poi il mio prof lo ha risolto diversamente...in via grafica

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.