Posizione Reciproca problema
Salve a tutti, non riesco a capire come fare questo problema:
Determina l'eq. della circonferenza avente come diametro la corda comune alle circonferenze di eq. $x^2+y^2-12x+4y+6=0$;$x^2+y^2+4x+4y-10=0$.
devo trovare l'asse radicale? ovvero mettendo a sistema l'eq. delle due circonferenze?
[mod="Raptorista"]Ho sistemato le formule. Per gli esponenti, ricorda che basta usare il simbolo ^
.[/mod]
Determina l'eq. della circonferenza avente come diametro la corda comune alle circonferenze di eq. $x^2+y^2-12x+4y+6=0$;$x^2+y^2+4x+4y-10=0$.
devo trovare l'asse radicale? ovvero mettendo a sistema l'eq. delle due circonferenze?

[mod="Raptorista"]Ho sistemato le formule. Per gli esponenti, ricorda che basta usare il simbolo ^

Risposte
hai fatto la figura?
in questo caso vedi chiaramente che per trovare gli estremi della corda comune devi intersecare le due circonferenze, cioè, come hai detto tu, metterle a sistema
a questo punto , una volta trovate le coordinate dei due punti, il problema è di facile soluzione
in questo caso vedi chiaramente che per trovare gli estremi della corda comune devi intersecare le due circonferenze, cioè, come hai detto tu, metterle a sistema
a questo punto , una volta trovate le coordinate dei due punti, il problema è di facile soluzione
Ok grazie a te e anche al mod (per aver aggiustato l'eq.) comunque mi esce l'eq. $y^2+4y-5=0$ ho sbagliato qualcosa?
Sì: dovrebbe uscire una retta!
Quando metti a sistema, usa il metodo di sottrazione delle equazioni per far sparire subito i termini quadratici
Quando metti a sistema, usa il metodo di sottrazione delle equazioni per far sparire subito i termini quadratici

"Raptorista":
Sì: dovrebbe uscire una retta!
si, in teoria sto facendo così, ma scusate la domanda banale ma adesso l'eq. che ho trovato con solo termini in y come faccio a risolverla? xD
Come una normale equazione quadratica, ma ora non ti serve questo!
Rifai i passaggi e vedrai che ti esce una retta del tipo $x=k$
Rifai i passaggi e vedrai che ti esce una retta del tipo $x=k$
ok perfetto, l'eq. è uscita avevo sbagliato qualche cosa vediamo il resto.....

fatemi capire una cosa perfavore xD adesso ho x=1 che è l'eq. dell'asse radicale e poi y1= -5 e y2=1 mmm
così hai trovato le coordinate degli estremi della corda
adesso basta che tieni conto del fatto che questi punti sono anche gli estremi del diametro
adesso basta che tieni conto del fatto che questi punti sono anche gli estremi del diametro
il raggio della prima mi esce radice di 34 e la seconsa radice di 18, ho trovato il centro di ogni retta:
$c1(6;-2) ; c2(-2;-2)$
fatta la figura
$c1(6;-2) ; c2(-2;-2)$
fatta la figura
quindi essendo A e B gli estremi del raggio, il punto medio di AB corrisponde a C, il centro della circonferenza?
veramente una retta non ha centro
nel testo del tuo esercizio c'è scritto che devi trovare l'equazione della circonferenza avente la corda come diametro, cioè il cui diametro ha gli estremi di coordinate $(1;1),(1; -5)$
questo è un problema tipico sulla circonferenza, e, come ti ho già detto si risolve molto facilmente
P.S. scusa, ma come sempre non mi accorgo di quando viene aperta una nuova pagina, quindi non avevo visto il tuo ultimo post, dal quale deduco che tu abbia capito quello che devi fare
nel testo del tuo esercizio c'è scritto che devi trovare l'equazione della circonferenza avente la corda come diametro, cioè il cui diametro ha gli estremi di coordinate $(1;1),(1; -5)$
questo è un problema tipico sulla circonferenza, e, come ti ho già detto si risolve molto facilmente
P.S. scusa, ma come sempre non mi accorgo di quando viene aperta una nuova pagina, quindi non avevo visto il tuo ultimo post, dal quale deduco che tu abbia capito quello che devi fare
"Nicole93":
ah menomale

cmq ho risolto
grazie a tutti