Periodicità di funzioni

blackdie
Se ho due funzioni $f(x)=f(x+T_f)$ e $(g(x)=g(x+T_g)$ quale sara il periodo della funzione $h(x)=f(ax+k)+g(bx+h)$? e quello della funzione $h(x)=f(ax+k)*g(bx+h)$?

Risposte
laura.todisco
"lupo grigio":
Scusate la mia piccola intromissione... avrei una domanda che spero non vi 'imbarazzi': e se $alpha=(T_f)/(T_g)$ fosse irrazionale?... :smt105

cordiali saluti

lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

Se ci stiamo riferendo sempre al quesito iniziale, non mi pare necessario che $(T_f)/(T_g)$ sia razionale, è sufficiente che lo sia :
$((T_f)/a)/((T_g)/b)$

Resta da capire chi sono quei due coefficienti $a$ e $b$, cioè se sono prefissati o si debba sceglierli opportunamente.
Mi piacerebbe avere la traccia precisa di questo problema.

blackdie
Ah beh,la fonte del problema è...me stesso...:-D.
La mia questione era nata dal provare a risolvere disequazioni del tipo $sin(ax+b)*(cos(cx+d))$, e di disegnare grafici del tipo $sin(ax+b)+(cos(cx+d))$...E ho cercato di generalizzare la questione.

laura.todisco
"blackdie":
Ah beh,la fonte del problema è...me stesso...:-D.
La mia questione era nata dal provare a risolvere disequazioni del tipo $sin(ax+b)*(cos(cx+d))$, e di disegnare grafici del tipo $sin(ax+b)+(cos(cx+d))$...E ho cercato di generalizzare la questione.

:axe:

blackdie
"laura.todisco":
[quote="blackdie"]Ah beh,la fonte del problema è...me stesso...:-D.

:axe:[/quote]

Perche cosa ho fatto di male? :cry:

E un problema che puo diventare mo(ooo)lto piu complicato?
:-D

Sk_Anonymous
Allora ragazzi
se volete esaminare il problema in maniera 'matematica' [e non per 'sentito dire'...] la strada da seguire stà nelle due seguenti formule, entrambe applicate alla funzione seno [vi sono anche per il coseno ovviamente...]. La prima è chiamata formula di prostaferesi [parola di radice greca di cui ignoro il significato]...

$sin alpha + sin beta = 2*sin ((alpha+beta)/2)* cos ((alpha-beta)/2)$ (1)

La seconda è chiamata formula di Werner [dal nome dell'abate tedesco che l'ha scoperta nel XV° secolo]...

$sin alpha* sin beta= 1/2* [cos (alpha-beta) - cos (alpha+beta)]$ (2)

Se ponete...

$alpha= 2*pi*t/(T_f)$ , $beta= 2*pi*t/(T_g)$ (3)

... e sviluppate le due formule vi potrete rendere conto se e in quali casi somma e prodotto sono periodici e la relazione che lega il periodo di queste a $T_f$ e $T_g$...

cordiali saluti

lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

laura.todisco
"blackdie":

Perche cosa ho fatto di male? :cry:

E un problema che puo diventare mo(ooo)lto piu complicato?

Niente di male, solo che mi sono piacevolmente distratta dai miei compiti più urgenti che erano:
1) far fare i compiti ai miei figli;
2) correggere i compiti in classe delle mie capre (ehm , miei alunni...)
3) preparare la cena;
4) farmi una doccia!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.