Periodicità....

kioccolatino90
ciao a tutti devo calcolare la periodicità di una funzione(trigonometrica) so la condizione ma non so come si fa analiticamente... per esempio ho la funzione:

$f(x)=(3cosx)/(2sin^2 x-1)$ per calcolare la periodicità devo verificare che $f(x+T)=f(x)$ $ AA x in D$ perciò $f(x+T)=(3cos (2pi))/(2sin^2 (2pi-1))$ e poi come si continua???

Risposte
Sk_Anonymous
Prova a dare un'occhiata a questo.

kioccolatino90
ho letto tutto l'articolo...la ricerca della periodicità delle funzioni è molto più difficile di quanto pensassi...
nel mio caso quello che ho potuto capire è che essendo la funzione composta da seno e coseno, che sono le funzioni periodiche base di tutte le altre, ho dedotto che la mia funzione è periodica...
il numeratore ha periodo $T_1=2pi$; il denominatore ha periodo $T_2=2pi$ quindi il periodo della funzione è uguale alla metà dei periodi di $T_1$ e $T_2$ ovvero

$f(x+2pi)= pi$ giusto????

chiaraotta1
Non è giusto!
Siccome $cos(x)$ e $sen(x)$ sono periodiche di periodo $2pi$, allora $cos(x+2pi) = cos(x)$ e $sen(x+2pi)=sen(x)$.
Quindi
$f(x + 2pi) = (3cos(x+2pi))/(2sen^2(x+2pi)-1) = (3cos(x))/(2sen^2(x)-1) = f(x)$.

kioccolatino90
ah ho capito....cioè il coseno di un angolo $x$ dopo una rotazione completa di $2pi$ è dinuovo il coseno di quell'angolo $x$, idem per il seno... dunque la mia funzione è periodica di periodo $2pi$

ma se al denominatore anzichè il seno avevamo un'altra funzione sempre trigonometrica ma di periodo $pi$ ad esempio la tangente, il periodo quale era??? nessuno?

redlex91-votailprof
In realtà il periodo della funzione a denominatore è $pi$, basta osservare che:
$cos2x=1-2sin^2x$

kioccolatino90
ehmmmm, adesso sono confuso.... perchè è $pi$???

redlex91-votailprof
Io mi riferisco alla funzione a denominatore: $d(x): =2sin^2x-1=-(1-2sin^2x)=-cos2x$.
E come tu sai, il periodo delle funzioni $y=sinomega x,y=cosomega x$ è $T=(2pi)/omega$
dunque $T_d=(2pi)/2=pi$ e questa cosa è osservabile dal grafico della funzione $d$:

e come c'è scritto nella pag. linkata da Delirium:
"Se due funzioni hanno periodo $T_1$ e $T_2$, allora il loro quoziente ha periodo uguale al minimo comune multiplo di $T_1$ e $T_2$, se i periodi sono diversi; ha periodo uguale alla metà di ciascuno, se i periodi sono uguali. "
per cui i conti tornano :-D

kioccolatino90
dunque i periodi sono diversi e devo fare il minimo comune multiplo... però non sono sotto forma di frazioni ho $2pi+pi$, il periodo perchè è $2pi$....Comunque non è meglio il metodo di chiaraotta è meno incasinato....

redlex91-votailprof
Devi fare l'$m.c.m.$ tra il periodo della funzione a numeratore ed il periodo della funzione al denominatore se i periodi delle due funzioni sono diversi; poiché $T_n=2pi$, banalmente, poiché $n(x): =3cosx$ è la funzione coseno (di periodo $2pi$) che ha subìto una dilatazione in ordinata (dunque non è stata alterata in ascissa, e quindi il periodo non viene modificato) e $T_d=pi$ allora l'$m.c.m.$ tra $2pi$ e $pi$ è $2pi$ quindi possiamo concludere che $T_f=2pi$.
Sai dirmi il periodo di questa funzione $f(x)=sinxcosx$?

kioccolatino90
è una domanda a trabocchetto sarei tentato a dire $2pi$ ma ho letto l'articolo ieri e direi che il periodo è $pi$... però non ho ancora capito perchè....

redlex91-votailprof
Allora devi tenere bene a mente le formule della duplicazione del seno e del coseno:
$sin2alpha=2sin alpha cos alpha$
$cos2alpha=cos^2alpha-sin^2alpha=1-2sin^2alpha=2cos^2alpha-1$

La funzione $f(x)=sinxcosx=1/2sin2x$ ha periodo $T=(2pi)/2=pi$ ed il suo grafico è il seguente:

kioccolatino90
ma nelle formula del periodo $omega$ perchè è uguale a due??? perchè è il coefficiente di $sin2x$???

kioccolatino90
volevo fare una domanda dato mi trovo... il dominio di $f(x)=(3cosx)/(2sin^2 x-1)$ perchè il libro dice che è $[0;2pi]!={pi/4}$??? io ho trovato $[0;2pi] != {pi/4; 7/4pi}$????!!!!

redlex91-votailprof
Sì, esatto. Il fatto che [tex]T=\frac{2\pi}{\omega}[/tex] può essere esteso a qualunque funzione del tipo
[tex]\begin{split}
&y=\phi\cos(\omega x+a)+b\\
&y=\phi\sin(\omega x+a)+b
\end{split}[/tex]
con [tex]\phi,\omega,a,b\in\mathbb{R}[/tex], (ossia funzioni ottenute mediante trasformazioni lineari dalle funzioni elementari seno e coseno).

Per quanto riguarda il dominio:
[tex]\begin{split}
&2\sin^2x-1=-\cos{2x}\neq0\\
&x\neq\pm\frac{\pi}{4}+k\pi\quad(k\in\mathbb{R})
\end{split}[/tex]
Nell'intervallo [tex]\mathopen{[}0;2\pi\mathclose{]}[/tex] dobbiamo escludere i valori: [tex]\frac{\pi}{4},\frac{3\pi}{4},\frac{5\pi}{4},\frac{7\pi}{4}[/tex], quindi [tex]\underset{x\in\mathopen{[}0;2\pi\mathclose{]}}{\mathrm{dom}f(x)}=\mathopen{[}0;\frac{\pi}{4}\mathclose{[}\cup\mathopen{]}\frac{\pi}{4};\frac{3\pi}{4}\mathclose{[}\cup\mathopen{]}\frac{3\pi}{4};\frac{5\pi}{4}\mathclose{[}\cup\mathopen{]}\frac{5\pi}{4};\frac{7\pi}{4}\mathclose{[}\cup\mathopen{]}\frac{7\pi}{4};2\pi\mathclose{]}[/tex].

kioccolatino90
ok io ho mancato delle soluzioni.....ho fatto così: $2sin^2x-1!=0 $ $rarr$ $sin^2x!=1/2$ $rarr$ $sinx!=-(sqrt2)/2 uu sinx!=+(sqrt2)/2$......però comunque il libro mi riporta: in $[0;2pi]$: il dominio è $[0;2pi]$ escluso $pi/4$...
forse però ho capito dive sbaglio, il libro non riporta specificamente con le parentesi qual'è l'argomento del seno...
dunque mi vienen da pensare il dominio della funzione:

$f(x)=(3cosx)/(2sin^2(x-1))$ è rappresentato da $2sin^2(x-1)!=0$ però in questo caso deve essere $x!=pi/2$.. e manco mi trovo come al libro....

redlex91-votailprof
Se le parentesi non ci sono può voler dire una ed una sola cosa... che non ci sono :-D Che libro hai? Editore, titolo, casa ed.

kioccolatino90
Lo ha scritto il mio prof....

redlex91-votailprof
Così sono ancora più curioso! :-D Ti ho fatto lo studio fino alla derivata prima, così puoi verificare da te che il dominio da me indicato è corretto (forse anche qualcosa di più); spero non ci siano errori, anche se probabilmente ci saranno :oops:

http://i55.tinypic.com/1z50ps9.jpg
http://i54.tinypic.com/35l9n2r.jpg(*)
http://i56.tinypic.com/nwhhsg.jpg
http://i52.tinypic.com/2ef2k40.jpg

mentre questo è l'output di Mathematica 8.0

Aggiungo per completezza le seguenti informazioni:
Continuità rispetto a [tex]\mathbb{R}[/tex]:
la funzione non è continua su [tex]\mathbb{R}[/tex] in quanto presenta discontinuità di seconda specie in [tex]x=\frac{\pi}{4},x=\frac{3\pi}{4},x=\frac{5\pi}{4},x=\frac{7\pi}{4}[/tex] in generale [tex]x=\pm\frac{\pi}{4}+k\pi[/tex];
Asintoti obliqui/orizzontali:
i limiti per [tex]\pm\infty[/tex] non esistono;
Asintoti verticali:
[tex]x=\frac{\pi}{4},x=\frac{3\pi}{4},x=\frac{5\pi}{4},x=\frac{7\pi}{4}[/tex] in generale [tex]x=\pm\frac{\pi}{4}+k\pi[/tex].

Edit: nella terza riga della derivata prima (*): [tex]-\sin{x}(2\cos^2x-1)=-2\cos^2x\sin{x}+\sin{x}[/tex].

kioccolatino90
ma ti posso fare una domanda sulla positività?....per la positività studiamo quando il numeratore e il denominatore sono maggiore di zero; per numeratore mi trovo come te per il denominatore no....

devo studiare quando: $2sin^2x-1>0$ $rarr$ $sinx<-(sqrt2)/2 uu sinx>+(sqrt2)/2$ quindi devo risolvere il sistema ${(sinx<-(sqrt2)/2),(sinx>+(sqrt2)/2):}$; trovate le soluzioni di queste due equazioni le devo unire o intersecare???? Se le devo unire non devo prendere tutti i tratti continui, invece se faccio intersezione non devo prendere solo i tratti che sono unicamente continui???
comunque in entrambi i casi non mi trovo.....se $2sin^2x-1=$ $cos2x$ allora o risolvere $2sin^2x-1>0$ o $cos2x>0$ dovrebbe dare stessi risultati.....

redlex91-votailprof
Ma [tex]\cos{2x}=1-2\sin^2{x}[/tex] (studiando la positività, il segno meno l'ho portato davanti alla frazione) quindi studiando [tex]2\sin^2x-1>0[/tex] dovresti trovare gli intervalli complementari (ma sempre aperti) a quelli indicati da me.
Alla prima domanda ti sei già risposto da solo: [tex]\sin{x}<-\frac{\sqrt2}{2}\cup\sin{x}>\frac{\sqrt2}{2}[/tex], quindi non devi mettere a sistema gli intervalli che trovi ma devi unirli, cioè prendere le soluzioni contenute o nell'uno o nell'altro intervallo. Nello specifico:

le soluzioni sono [tex]\frac{\pi}{4}< x <\frac{3\pi}{4}\cup\frac{5\pi}{4}< x <\frac{7\pi}{4}[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.