Parabola - problemi

Phaedrus1
Tracciare una retta parallela all'asse $x$ in modo che risultino congruenti le corde intercettate dalle due parabole $y=-1/2x^2+2x$; $y=2/5x^2$.

Ho disegnato le due parabole, ma non capisco cosa devo fare. Mi date una mano? :-)

Risposte
_Tipper
La retta deve essere del tipo $y=k$. Metti a sistema $y=k$ con entrambe le parabole, trova i punti di intersezione (dipendenti da $k$), tovra le distanze fra tali punti, semplicemente calcolando la differenza delle ascisse, uguaglia queste due distanze.

Phaedrus1
Grazie Tipper, non avevo capito cosa volesse il problema perché avevo sbagliato il disegno :D

Sto svolgendo un altro problema e mi sono inceppato alla fine: data la parabola di equazione $y=-1/18x^2+2/3x+2$, se ne trovino le tangenti passanti per il punto $P(0 ; 10)$ e i punti di contatto. Il punto $M(3 ; -1)$ dimezza una corda della parabola, di cui si richiedono gli estremi.

Ho trovato le tangenti e i punti di contatto, come faccio con gli estremi della corda? Grazie, dopo questo ho finito :lol: .

Steven11
Innanzitutto mi troverei il fascio di rette per quel punto.
Dopo metto a sistema il fascio con la parabola trovando due intersezioni le cui cordinate sono in funzione di k.
Chiamiamo A e B i punti di intersezione con la parabola
Dobbiamo imporre che
AM=BM
Quindi procedi con la distanza tra due punti.

Oppure imponi con le relative equazioni che il punto M sia punto medio di AB
$x_m=(x_a+x_b)/2$
$y_m=(y_a+y_b)/2$

codino75
"+Steven+":
Innanzitutto mi troverei il fascio di rette per quel punto.
Dopo metto a sistema il fascio con la parabola trovando due intersezioni le cui cordinate sono in funzione di k.
Chiamiamo A e B i punti di intersezione con la parabola
Dobbiamo imporre che
AM=BM
Quindi procedi con la distanza tra due punti.

Oppure imponi con le relative equazioni che il punto M sia punto medio di AB
$x_m=(x_a+x_b)/2$
$y_m=(y_a+y_b)/2$

vorrei aggiungere solo che credo basti imporre la condizione di punto medio solo su di una componente (x oppure y) dei 2 punti trovati

Phaedrus1
Grazie ragazzi! Ce l'ho fatta anche col secondo problema :wink: .

Essendo un gran distratto :cry: ho dovuto rifare i calcoli più volte ma alla fine anche grazie all'aiuto di Mathematica (scoperto tramite questo forum 8-) ) ne sono venuto a capo :D .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.