Parabola e tangenti
Determinare l'equazione della retta t tangente alla parabola $y=2x^2-8x$ e parallela alla retta $y=-2X+3$ indicando con H il punto di tangenza; determinare l'equazione della retta s parallela a r che incontra la parabola in due punti M ed N in modo che MN= $7/sqrt2$ La retta tangente ho pensato di trovarmela tramite la formula di sdoppiamento ma come faccio a trovare H? e poi ho pensato che M ed N abbiano coordinate entrambe $(x;2x^2-8x)$ ed uguarglirlo a $7/sqrt2$ ma non viene..come faccio?
Risposte
Ragionaci bene, H è il punto di tangenza giusto? Quindi a chi appartiene?
Alla retta tangente..e quindi anche alla parabola^
Giusto 
E come si fa a trovare un punto in comune ad una retta ed ad una parabola?
Te lo ricordi?

E come si fa a trovare un punto in comune ad una retta ed ad una parabola?
Te lo ricordi?
Con il sistema? Eh ma non ho la retta
Si intendevo una volta avuta la retta...
Per quanto riguarda l'equazione della retta tangente, non puoi utlizzare la regola dello sdoppiamento in quanto non conosci H.
Il procedimento è proprio inverso, prima ti calcoli la retta e poi mediante il sistema ti calcoli anche H
Della retta, sai che deve essere parallela a quella data. Che vuol dire? Cosa conosci quindi della retta tangente?
Per quanto riguarda l'equazione della retta tangente, non puoi utlizzare la regola dello sdoppiamento in quanto non conosci H.
Il procedimento è proprio inverso, prima ti calcoli la retta e poi mediante il sistema ti calcoli anche H
Della retta, sai che deve essere parallela a quella data. Che vuol dire? Cosa conosci quindi della retta tangente?
il coefficiente angolare..
Ok. Allora l'equazione di una generica retta è $y=mx+q$ e la nostra sarà $y=-2x+q$.
Giusto? Fin qui ti trovi?
Adesso sappiamo che questa retta deve essere tangente alla parola.
Questo cosa vuol dire?
Giusto? Fin qui ti trovi?
Adesso sappiamo che questa retta deve essere tangente alla parola.
Questo cosa vuol dire?
Che il discriminante è uguale a zero..ho fatto e mi esce..Ora per determinare il punti M ed N?
Ok bene 
Ma cosa hai uguagliato a $7/sqrt2$?

"Bambolina*":
ho pensato che M ed N abbiano coordinate entrambe $(x;2x^2-8x)$ ed uguarglirlo a $7/sqrt2$ ma non viene..come faccio?
Ma cosa hai uguagliato a $7/sqrt2$?
ho pensato di usare la formula della distanza tra M e N e porla uguale a $7/sqrt3$
Allora c'è da fare due chiarimenti:
1. La retta r chi è? Quella che dobbiamo calcolare? O una che abbiamo già calcolato?
2. E' vero che le coordinate sono quelle, ma fa attenzione: la $x$ non è sempre la stessa, cioè ad esempio per N la indichi con $x_1$ e per M la inidichi con $x_2$
1. La retta r chi è? Quella che dobbiamo calcolare? O una che abbiamo già calcolato?
2. E' vero che le coordinate sono quelle, ma fa attenzione: la $x$ non è sempre la stessa, cioè ad esempio per N la indichi con $x_1$ e per M la inidichi con $x_2$
la retta r l'ho già calcolata ed esce y=x+4
Ah ok, nel testo iniziale mancava il riferimento ad r.
Allora dobbiamo calcolare la retta s parallela ad r... Quindi vale lo stesso discorso di prima, che tipo di equazione avrà s?
Allora dobbiamo calcolare la retta s parallela ad r... Quindi vale lo stesso discorso di prima, che tipo di equazione avrà s?
avrà y=x+q e metto a sistema con la parabola..però non viene
Aspetta cosa non viene..
I valori che ti escono ora sono le coordinate dei tuoi punti.
Cioè avrai due valori per le ascisse e i corrispondenti valori delle ordinate, che rappresentano i tuoi due punti in funzione del tuo parametro $q$.
Ora devi utilizzare la formula della distanza tra due punti ed uguagliarla a quella quantità.
I valori che ti escono ora sono le coordinate dei tuoi punti.
Cioè avrai due valori per le ascisse e i corrispondenti valori delle ordinate, che rappresentano i tuoi due punti in funzione del tuo parametro $q$.
Ora devi utilizzare la formula della distanza tra due punti ed uguagliarla a quella quantità.
Non esce il parametro q esatto perchè facendo il sistema mi viene un numero indivisibile e non viene giusto
Scrivimi i valori precisi che ti escono ...
Se la $q$ si trova sotto la radice lasciala così...
Se la $q$ si trova sotto la radice lasciala così...
Allora $y=x+q$ messo a sistema con $y=2x^2-8x$ e alla fine mi esce $x=9/8+- sqrt49/8+8q / 8 $
Allora $y=x+q$ messo a sistema con $y=2x^2-8x$ e alla fine mi esce $x=9/8+- sqrt49/8+8q / 8 $
"Bambolina*":
Allora $y=x+q$ messo a sistema con $y=2x^2-8x$ $
OK hai fatto bene, ma non mi trovo con i tuoi risultati.
Vediamo insieme, indico il nostro parametro con $k$ in modo che non si confonde $q$ con il numero 9 (a volte succede):
$\{(y=x+k),(y=2x^2-8x):}$
cioè si ha:
$\{(y=x+k),(2x^2-8x=x+k):}$
infine:
$\{(y=x+k),(2x^2-9x-k=0):}$
e quindi dobbiamo risolvere:
$2x^2-9x-k=0$
e si ha:
$x_1=(9-sqrt(81+8k))/4$ e $x_2=(9+sqrt(81+8k))/4$
Ti trovi con me o no?