Parabola
Ciao a tutti, mi sto impazzendo per capire come si risolve una parabola, la so disegnare, ma non sono in grado di risolverla, mi potete aiutare, mi basta anche una documentazione che spieghi bene.
Risposte
"Raptor":
Ciao a tutti, mi sto impazzendo per capire come si risolve una parabola, la so disegnare, ma non sono in grado di risolverla, mi potete aiutare, mi basta anche una documentazione che spieghi bene.
Nel senso di risolvere l'equazione di secondo grado associata? Beh, penso tu possa trovare del materiale cercando dall'homepage di questo sito....
"lore":
[quote="Raptor"]Ciao a tutti, mi sto impazzendo per capire come si risolve una parabola, la so disegnare, ma non sono in grado di risolverla, mi potete aiutare, mi basta anche una documentazione che spieghi bene.
Nel senso di risolvere l'equazione di secondo grado associata? Beh, penso tu possa trovare del materiale cercando dall'homepage di questo sito....[/quote]
ad esempio se ho y=a.x2+b.x+c non so che devo fare per trovare le coordinate della parabola
"Raptor":
[quote="lore"][quote="Raptor"]Ciao a tutti, mi sto impazzendo per capire come si risolve una parabola, la so disegnare, ma non sono in grado di risolverla, mi potete aiutare, mi basta anche una documentazione che spieghi bene.
Nel senso di risolvere l'equazione di secondo grado associata? Beh, penso tu possa trovare del materiale cercando dall'homepage di questo sito....[/quote]
ad esempio se ho y=a.x2+b.x+c non so che devo fare per trovare le coordinate della parabola[/quote]
Per un dato punto x, sostituisci il suo valore all'equazione e trovi la y associata. Ad esempio, se ho la parabola di equazione $5x^2 + 3x - 4$ e prendo il punto di ascissa -1, e lo sostituisco nell'equazione, ottengo $5 - 3 - 4 = -2$; quindi una coordinata sarà il punto $(-1;-2)$. Prendendo un pò di punti e calcolando le coordinate, riesci ad intuire la forma della parabola e a fare un grafico qualitativo abbastanza preciso

stavo giusto scrivendo a proposito di questo argomanto:
$y=ax^2+bx+c rArr y-c=a(x^2+b/ax) rArr y-c=a(x^2+b/ax+b^2/(4a^2)-b^2/(4a^2)) rArr y-c+b^2/(4a)=a(x+b/(2a))^2 rArr y+(b^2-4ac)/(4a)=a(x+b/(2a))^2$
applicando la traslazione di vettore $vecv(-b/(2a),-Delta/(4a))$ otteniamo la parabola con vertice nell'origine $y=ax^2$. da ciò hai subito le coordinate del vertice di una generica parbola $y=ax^2+bx+c$
contattami pure per ulteriori dettagli
$y=ax^2+bx+c rArr y-c=a(x^2+b/ax) rArr y-c=a(x^2+b/ax+b^2/(4a^2)-b^2/(4a^2)) rArr y-c+b^2/(4a)=a(x+b/(2a))^2 rArr y+(b^2-4ac)/(4a)=a(x+b/(2a))^2$
applicando la traslazione di vettore $vecv(-b/(2a),-Delta/(4a))$ otteniamo la parabola con vertice nell'origine $y=ax^2$. da ciò hai subito le coordinate del vertice di una generica parbola $y=ax^2+bx+c$
contattami pure per ulteriori dettagli
Quando devi disegnare una parabola ti basta il vertice,poi dipende se a>0 allora la concavità è verso l'alto,viceversa se a<0 allora la concavità è verso il basso.
Se non sai gli altri punti per cui passa,è sufficiente che cerchi l'intersezione con uno dei due assi,cioè:
-con l'asse delle x poni la y dell'equazione =0
-con l'asse delle y è "gratuita"perchè ti è indicata dal termine noto (c)...
non so...spero di essere stata un pò d'aiuto...
Se non sai gli altri punti per cui passa,è sufficiente che cerchi l'intersezione con uno dei due assi,cioè:
"IlaCrazy":
Quando devi disegnare una parabola ti basta il vertice,poi dipende se a>0 allora la concavità è verso l'alto,viceversa se a<0 allora la concavità è verso il basso.
Si sono giuste osservazioni, e magari fa anche più in fretta di come ho detto io...