Operatore simmetrico
Ciao a tutti, ho una domanda (probabilmente molto stupida) da fare:
Su alcuni esercizi lasciatici dal prof, dato un operatore $f$ tale che $f_(e1)=(0,1,-1)$, $f_(e2)=(1,0,-1)$, $f_(e3)=(-1,-1,0)$ chiede di stabilire se questo è simmetrico. Il problema è che avendo saltato qualche lezione non riesco a capire cosa intende per simmetrico, cioè cosa bisogna verificare e come. Ho provato a cercare sul libro e su internet qualcosa, ma non ho trovato niente, di simmetrico parla solo di matrici... forse viene chiamato in altro modo... non capisco...
Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!
Su alcuni esercizi lasciatici dal prof, dato un operatore $f$ tale che $f_(e1)=(0,1,-1)$, $f_(e2)=(1,0,-1)$, $f_(e3)=(-1,-1,0)$ chiede di stabilire se questo è simmetrico. Il problema è che avendo saltato qualche lezione non riesco a capire cosa intende per simmetrico, cioè cosa bisogna verificare e come. Ho provato a cercare sul libro e su internet qualcosa, ma non ho trovato niente, di simmetrico parla solo di matrici... forse viene chiamato in altro modo... non capisco...
Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!
Risposte
Penso che ti chieda di determinare se la matrice che rappresenta l'applicazione sia simmetrica.
La matrice che rappresenta questa applcazione è:
$((0, 1, -1),(1, 0, -1),(-1, -1, 0))$
e direi proprio che tale matrice è simmetrica.
La matrice che rappresenta questa applcazione è:
$((0, 1, -1),(1, 0, -1),(-1, -1, 0))$
e direi proprio che tale matrice è simmetrica.
Ah, ok!! Quindi solo questo... Io iniziavo quasi a pensare cose assurde che tanto matematiche non erano...
Grazie ancora!!
ps: in effetti, adesso che lo so, era prevedibile che l'unica cosa sensata fosse questa, solo che avevo assunto a priori che le due cose non centrassero niente...
Grazie ancora!!
ps: in effetti, adesso che lo so, era prevedibile che l'unica cosa sensata fosse questa, solo che avevo assunto a priori che le due cose non centrassero niente...