Nuova dimostrazione
Buona sera a tutti è da un bel po che tento di fare questa dimostrazione senza riuscire ad arrivare ad un fine, infatti pur avendo tentato di farla con i miei compagni non ci sono riuscito.
La dimostrazione è la seguente:
Sia CH l'altezza relativa al lato AB del triangolo ottusangolo in C. Si dimostri che l'angolo ACH è maggiore dell'angolo B.
NOTIFICA: Il prof ci aveva dato come consiglio o di tracciare il punto medio di AB oppure di tracciare su HB un punto P in modo che AH=HP .
Buone feste!!!!
La dimostrazione è la seguente:
Sia CH l'altezza relativa al lato AB del triangolo ottusangolo in C. Si dimostri che l'angolo ACH è maggiore dell'angolo B.
NOTIFICA: Il prof ci aveva dato come consiglio o di tracciare il punto medio di AB oppure di tracciare su HB un punto P in modo che AH=HP .
Buone feste!!!!
Risposte
Poiché l'angolo in C è ottuso allora risulta:
$90°>C hat(A) H+C hat(B) H$
Ovvero:
$90°-C hat(A) H>C hat(B) H$
E cioé :
$A hat(C) H>C hat(B)H$
q.e.d.
Ciao
$90°>C hat(A) H+C hat(B) H$
Ovvero:
$90°-C hat(A) H>C hat(B) H$
E cioé :
$A hat(C) H>C hat(B)H$
q.e.d.
Ciao
Scusa potresti spiegarti meglio. Non credo di aver capito bene scusa.
Prova a fare la figura e a guardare gli angoli leggendo la spiegazione di manlio, risulta chiaramente dimostrato facendo la differenza fra gli angoli: la somma degli angoli CAH e CBH è minore di 90 gradi poichè ACB>90 ed in un triangolo la somma degli angoli interni è 180 gradi.
Allora 90-CAH>CBH.
L''angolo che a noi interessa:ACH non è altro che 180- 90(dell'angolo retto)-CAH; da cui 90-CAH. Quindi 90-CAH=ACH. Essendo 90-CAH>CBH allora ACH>CBH
Allora 90-CAH>CBH.
L''angolo che a noi interessa:ACH non è altro che 180- 90(dell'angolo retto)-CAH; da cui 90-CAH. Quindi 90-CAH=ACH. Essendo 90-CAH>CBH allora ACH>CBH
ma avete tenuo in considerazione i consigli che mi ha dato il prof???
Non è obbligatorio fare le dimostrazioni in un un certo modo.Senza voler far torto al tuo prof,mi pare che la dimostrazione che ti ho suggerito,con il chiaro supplemento di Sergio e nox89 ( che ringrazio ), sia più che sufficiente e...semplice.
Ciao
Ciao
Grazie a tutti!!!!!!!!