Mi servirebbe un aiuto

Papero_Opinionista
Ciao, mi serve un aiuto.
Siccome siete tutti esperti di matematica (premetto che io di matematica ci capisco quanto la tastiera con la quale sto scrivendo) vorrei chiedervi un aiutino... devo fare la tesina di maturità, e devo ficcarci dentro anche matematica (e fisica, se vi intendente anche di fisica, ma se non ve ne intendete fa lo stesso, però se potete darmi delle dritte anche su questa materia potreste farmi un superfavore enorme)... ho già in mente il percorso in tutte le materie, il tema è l'amore, l'erotismo e tutto ciò che con essi ha a che vedere... insomma in matematica non so proprio cosa infilarci... aiuto!!!!!

Risposte
Sana2
...ah...bella.........
l'anno prossimo avrò anch'io questo problema...

io non so proprio cosa consigliarti, adesso vediamo cosa ti consiglia qualcun altro :)
comunque buona fortuna

-Sana-

_prime_number
Io lo so lo so!! [:P]

Si dice in giro (ho trovato questa notizia su Le scienze di febbraio, n.438, nella rubrica Il matematico impertinente di Piergiorgio Odifreddi) che l'amore sia un'equazione lineare [:P].. Ed è anche stata rovata una funzione che definisce l'andamento del'amore o qualcosa del genere... Magari trovando quel numero de Le scienze in emeroteca potrai risalire a qualcosa di più approfondito [;)]

Paola

ps La matematica è davvero ovunque... C.V.D. [;)]

Papero_Opinionista
Grazie per il suggerimento, ho trovato qualcosa di simile su internet... però non so se rovinerei il resto del lavoro... sempre che non mi impediscano di portare una tesina del genere... :D

_prime_number
Beh se non "esageri" credo che sia una tematica molto interessante! [;)] E ha agganci in tutto!

Paola

Papero_Opinionista
In effetti le esagerazioni ci sarebbero, per quanto riguarda certi temi in italiano, latino e greco... [:D]

Sana2
chissà che non userò anch'io questa tematica X)
In ogni caso questa cosa dell'amore equazione lineare non la sapevo XD
mi sa anche di un pò assurdo comunque O_o'

-Sana-

Papero_Opinionista
Sì sarebbe una cosa un po' forzata in effetti, ora che ci penso

_prime_number
Secondo me è interessante invece... C'è anche da dire però che io sono una fanatica [:P]

Paola

Papero_Opinionista
Brava Sana che copia! [:D] Vabbè se la cosa avrà un esito positivo (e soprattutto se non mi censureranno [:D] ), potrò renderla pubblica [:P]

Papero_Opinionista
Senz'altro non scarterò la tua ipotesi, Paola... ci penserò molto sopra... e cercherò di approfondire l'argomento... soprattutto perché non ho la minima idea di cosa sia un'equazione lineare... vabbè

Sana2
quote:
Originally posted by Papero_Opinionista

Brava Sana che copia! [:D] Vabbè se la cosa avrà un esito positivo (e soprattutto se non mi censureranno [:D] ), potrò renderla pubblica [:P]

io non copio niente [:p][:D]

paola: sìsì è comunque interessante! Solo che non ci credo =P
un pò come...l'oroscopo O.o
posso interessarmi nel leggerlo ma nn è che ci creda poi [:)]

-Sana-

Papero_Opinionista
Si può sempre prendere in esame l'ipotesi per poi smentirla [:P]

_prime_number
Si tratterà sicuramente di indagini statistiche [;)] altrimenti sarebbe un po' triste... Un'equaizone lineare significa una retta...

Paola

Sana2
e le parabole a che argomenti le associano? XDDDD

-Sana-

Papero_Opinionista
Ah giusto è la retta... ma c'entra qualcosa con le funzioni o roba del genere?

_prime_number
Beh l'equazione di una retta in forma esplicita è una funzione

Paola

Papero_Opinionista
Ah allora forse è anche un argomento incluso nel programma di quest'anno... ma come siamo forti!!!

david_e1
Si l'equazione dell'amore!

Il mio prof. di Sistemi (Sergio Rinaldi) e' in prima linea sul problema: ha pubblicato una quantita' di lavori impressionanti sulle tematiche amorose. Sono anche andato a vedere la sua conferenza sull'equazione che descrive il rapporto amoroso fra Laura e Petrarca e che e' stata usata per studiare le "onde d'amore" del poeta e poter datare un gran numero dei suoi sonetti vedendo in che posizione dell'onda si trovano. Purtroppo non sono riuscito a trovare i lucidi della conferenza on-line, ma dubito che possano esserti utili: si tratta di un sistema di equazioni differenziali non lineari....

Alcuni modelli matematici dell'amore sono piu' semplici e sono lineari, la cosa interessante e' che i primi sono stati sviluppati partendo dalla celebre equazione che descrive la corsa agli armamenti.....

In proposito ecco il link con i lucidi delle prime lezioni del suo corso, a pagina 7, in basso, c'e' la famosa equazione dell'amore di coppia: si tratta di una equazione alle differenze finite. (dal nome sembra chissa' che, ma e' un'equazione facilmente leggibile senza conoscenze particolari di matematica (risolverla e' un altro paio di maniche)). E' un'equazione tipo quella dei conigli di Fibonacci e ha come soluzione una successione. L'equazione e' sempre, almeno in parte, del mio prof..

http://www.elet.polimi.it/upload/rinald ... lotto1.pdf

Se sei interessato fammi sapere che ti dico un paio di cose sull'equazione che lui ci ha detto a lezione, ma che non sono sul lucido.

Papero_Opinionista
Quella cosa dell'equazione del rapporto tra Petrarca e Laura è molto interessante... le equazioni differenziali non lineari sono una cosa che si fa a scuola oppure... ? [:D]

Sana2
Vero... bella la storia delle onde degli scritti di Petrarca (che adoro)
vedere quella pagina 7 mi ha fatto sorridere X)

-Sana-

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.