Mi servirebbe un aiuto

Papero_Opinionista
Ciao, mi serve un aiuto.
Siccome siete tutti esperti di matematica (premetto che io di matematica ci capisco quanto la tastiera con la quale sto scrivendo) vorrei chiedervi un aiutino... devo fare la tesina di maturità, e devo ficcarci dentro anche matematica (e fisica, se vi intendente anche di fisica, ma se non ve ne intendete fa lo stesso, però se potete darmi delle dritte anche su questa materia potreste farmi un superfavore enorme)... ho già in mente il percorso in tutte le materie, il tema è l'amore, l'erotismo e tutto ciò che con essi ha a che vedere... insomma in matematica non so proprio cosa infilarci... aiuto!!!!!

Risposte
david_e1
Ho trovato l'elenco di tutte le sue pubblicazioni:

http://www.elet.polimi.it/page125.do?da ... =771760147

Spiccano:

Love dynamics between secure individuals: a modelling approach, Nonlinear Dynamics, Psychology, and Life Sciences, 283-301, 1998

Laura and Petrarch: an intriguing case of cyclical love dynamics, SIAM Journal on Applied Mathematics, 1205-1221, 1998

Love dynamics: the case of linear couples, Applied Mathematics and Computation, 181-192, 1998

Cyclic dynamics in romantic relationships, International Journal of Bifurcation and Chaos, 1997

Si noti il titolo dell'ultima rivista: biforcazioni e chaos..... :)

Comunque per la famosa pagina 7 (che ho dovuto studiarmi per l'esame):

f e' il coefficiente di dimenticanza
r e' il coefficiente di risposta all'amore dell'altro
rho e' il coe. di sensibilita' al fascino.

Una cosa interessante e' che si e' posto questo problema:
50 uomini e 50 donne sono su un'isola deserta e si devono "accoppiare". Sapete qual'e' la soluzione PIU' stabile dell'equazione?
Il 1mo piu' bello con la piu' bella.
Il 2ndo piu' bello con la seconda piu' bella.

. il piu' brutto con la piu' brutta....

Sana2
se solo la bellezza non fosse soggettiva... :P
come quasi tutte le cose^^

-Sana-

david_e1
Ovviamente questo e' solo un modello (tra l'altro molto semplice) per descrivere come vanno le cose.... ovviamente nella realta' l'amore non e' il punto di equilibrio di un sistema dinamico.

Poi la matematica e' un linguaggio e, come con qualunque altro linguaggio, si possono dire cose vere o false... comunque questa equazione e' piu' che altro una cosa scherzosa, una provocazione (quelle pubblicate un po' meno).
D'altronde cosa aspettarsi da un prof. universitario che quando ha nevicato ha organizzato una mega battaglia di neve..... (cappotti chiari contro cappotti scuri)

Sana2
che mito!!!! [:D] ma chi è oh!? Lo voglio conoscere ghghgh

-Sana-

david_e1
E' un dei prof. piu' "antichi" del Politecnico. Nel senso che e' una autorita'.
Molto famoso anche per le sue "stramberie" come i videogiochi che divennero parte integrante del corso gia' dagli anni '80 (o forse prima) (personalmente ho perso un punto all'esame per via del videogioco dei bassotti in cui si doveva usare i concetti di risonanza per tirare su con un elastico un tesoro dal fondo del mare).

david_e1

Sana2
cavoli!!
un vero e proprio artista ^_^

-Sana-

Papero_Opinionista
Vi ringrazio molto... proverò ad approfondire l'argomento... PS: finito l'esame forse renderò pubblica la tesina [;)]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.