Mi servirebbe aiuto espressioni con i monomi
Ciao ragazzi ho un problema con le espressioni con i monomi ve la scrivo però non mi servirebbe tanto il risultato ma se mi potete spiegare come farle visto che io eseguo le regole scritte sul libro ma non viene...
comunque scusate è la prima volta che uso latex quindi perdonatemi ma c'è un errore perchè dall'inizio della parentesi quadrata fino a dopo (-1/2x) c'è una parentesi graffa che però me la elimina come se fosse superflua :V
Aggiunto 23 ore 12 minuti più tardi:
allora intanto ti ringrazio molto allora il risultato non ti viene ma solo per il numeratore ma avrei qualche domanda
come fa
a venirti
mentre a me viene
io addiziono gli esponenti perchè come in tutte le divisioni con le frazioni una si dovrebbe riggirare e quindi semplifico e il coeficente viene giusto però essendo diventata una moltiplicazione non si dovrebbero addizionare gli esponenti?
e poi per quale motivo nelle elevazioni a potenza non elevi anche le lettere ma solo i coeficenti?
grazie ancora comunque ora provo a rifarla e il risultato viene
Aggiunto 39 minuti più tardi:
oddio l'ho rifatta e viene con le regole tue :) grazie mille ma ora me le spiegheresti? come mai nelle divisioni tra monomi tu i coeficenti li moltiplichi ma le parti numerali le dividi ??
grazie mille ancora :)
Aggiunto 10 ore 34 minuti più tardi:
vedi che pure tu la riggiri e la fai diventare una moltiplicazione :)? però a differenza mia tu fai diventare moltiplicazioni solo i coeficenti mentre la parte letterale la dividi...
grazie 1000 per avermi chiarito i dubbi, comunque mi ero sbagliato avevo visto male alcuni esponenti non è vero che non hai elevato la parte letterale ^^
[math](3x)^2/(-5x)+{[(2xy)(-\frac{1}{2}x)(-x)^2-(\frac{1}{5}x^5y^2)/(-2xy)]/(-\frac{1}{2}x)}/(-2x^2y)[/math]
comunque scusate è la prima volta che uso latex quindi perdonatemi ma c'è un errore perchè dall'inizio della parentesi quadrata fino a dopo (-1/2x) c'è una parentesi graffa che però me la elimina come se fosse superflua :V
Aggiunto 23 ore 12 minuti più tardi:
allora intanto ti ringrazio molto allora il risultato non ti viene ma solo per il numeratore ma avrei qualche domanda
come fa
[math]-(\frac{1}{5}x^5y^2)/(-2xy)[/math]
a venirti
[math](\frac{1}{10}x^4y)[/math]
mentre a me viene
[math]\frac{1}{10}x^6y^3[/math]
io addiziono gli esponenti perchè come in tutte le divisioni con le frazioni una si dovrebbe riggirare e quindi semplifico e il coeficente viene giusto però essendo diventata una moltiplicazione non si dovrebbero addizionare gli esponenti?
e poi per quale motivo nelle elevazioni a potenza non elevi anche le lettere ma solo i coeficenti?
grazie ancora comunque ora provo a rifarla e il risultato viene
[math]-\frac{9}{10}x[/math]
Aggiunto 39 minuti più tardi:
oddio l'ho rifatta e viene con le regole tue :) grazie mille ma ora me le spiegheresti? come mai nelle divisioni tra monomi tu i coeficenti li moltiplichi ma le parti numerali le dividi ??
grazie mille ancora :)
Aggiunto 10 ore 34 minuti più tardi:
vedi che pure tu la riggiri e la fai diventare una moltiplicazione :)? però a differenza mia tu fai diventare moltiplicazioni solo i coeficenti mentre la parte letterale la dividi...
grazie 1000 per avermi chiarito i dubbi, comunque mi ero sbagliato avevo visto male alcuni esponenti non è vero che non hai elevato la parte letterale ^^
Risposte
[math](3x)^2/(-5x)+{[(2xy)(-\frac{1}{2}x)(-x)^2-(\frac{1}{5}x^5y^2)/(-2xy)]/(-\frac{1}{2}x)}/(-2x^2y)[/math]
Iniziamo con l'elevare al quadrato le parentesi
[math](9x^2)/(-5x)+{[(2xy)(-\frac{1}{2}x)(x^2)-(\frac{1}{5}x^5y^2)/(-2xy)]/(-\frac{1}{2}x)}/(-2x^2y)[/math]
(ricordando che (-x)^2)=x^2 in quanto qualunque sia il valore di x, cambiato di segno, restituisce un valore positivo)
Poi semplifichiamo le divisioni (numero : numero e per lettere uguali, sottraiamo dall'esponente del numeratore, l'esponente del denominatore)
[math]- \frac95x+{[(2xy)(-\frac{1}{2}x)(x^2)-(- \frac{1}{10}x^4y)]/(-\frac{1}{2}x)}/(-2x^2y)[/math]
Ora nella parentesi quadra eseguiamo la prima moltiplicazione:
[math] (2xy)(- \frac12x)(x^2)=-x^4y [/math]
Rimarra'
[math] - \frac95 x + \[ -x^4y+ \frac{1}{10}x^4y \] / \(- \frac12x \) / \(-2x^2y \) [/math]
La somma nella parentesi quadra e' possibile in quanto i monomi sono simili.
Quindi, minimo comune multiplo, i numeri saranno -10/10+1/10 mentre rimarra' invariata la parte letterale. quindi
[math] - \frac95x + \(- \frac{9}{10}x^4y}\) / \( - \frac12x \) / \(-2x^2y \) [/math]
prima divisione
[math] - \frac95 x + \( \frac95x^3y \) / \(-2x^2y \) [/math]
Altra divisione
[math] - \frac95x - \frac{9}{10}x = - \frac{18}{10}x- \frac{9}{10}x=- \frac{27}{10}x [/math]
Se hai il risultato dammi conferma ;)
.
Aggiunto 22 ore 52 minuti più tardi:
la divisione e'
[math] (- \frac15x^5y^2) / (-2xy) [/math]
che puoi scrivere come
[math] \frac{- \frac15x^5y^2}{-2xy} [/math]
Perche' la devi girare?
E dove non ho elevato le lettere?
Aggiunto 2 minuti più tardi:
A questo punto:
Dividi i numeri:
Quindi
[math] - \frac15 : 2 = - \frac15 \cdot - \frac12 = \frac{1}{10} [/math]
Il 5 e' al denominatore...
E sottraggo all'esponente maggiore quello minore, tenendo la lettera dove era maggiore in origine...
Cioe': se ho
[math] \frac{x^3}{x^2} [/math]
ad esempioallora faccio 3-2=1 e la x rimane al numeratore, dov'era piu' grande... (risultato:x)
Al contrario
[math] \frac{x^2}{x^3} [/math]
Faccio 3-2 ma la x maggiore e' al denominatore, quindi rimane al denominatore (risultato 1/x)