Maturità 2007
Ragazzi ma domani mattina Voi metterete le soluzioni di matematica? Mi sembra che l'anno scorso l'abbiate fatto.
Grazie per la risposta, spero seria questa volta.
Grazie per la risposta, spero seria questa volta.
Risposte
l'ho tolto io stesso...
se a qualcuno interessa sul sito di repubblica in questa pagina c'è un aggiornamento in tempo "reale" delle varie indiscrezioni.
è uscita la conferma i temi erano un triangolo il primo e un cerchio e triangoli isoceli il secondo.
notizia confermata dal ministero comunque molto vaga
notizia confermata dal ministero comunque molto vaga
io ho le tracce e le soluzioni di tutti i problemi e quesiti della prova di matematica...
si possono pubblicare almeno le tracce cosi per vedere come era ??
ancora no, aspettiamo almeno fino alle 14
ok nessun problema, attenderò ( uffa )
sul sito dell'istruzione le hanno appena pubblicate...
Ho visto le tracce.
Hanno esagerato con il questionario del liceo PNI...
Ad esempio quello sul triangolo equilatero, per quanto interessante è fuori programma.
Anche quello sulla geometria iperbolica o ellittica non mi sembra adeguato.
Mi fermo qui, anche se potrei andare avanti.
Hanno esagerato con il questionario del liceo PNI...
Ad esempio quello sul triangolo equilatero, per quanto interessante è fuori programma.
Anche quello sulla geometria iperbolica o ellittica non mi sembra adeguato.
Mi fermo qui, anche se potrei andare avanti.
Ho provato a fare, molto in fretta, il problema 1 del tradizionale. Il luogo dovrebbe essere un "pezzo" di iperbole.
Anche se non mi fido molto dei miei calcoli.
Anche se non mi fido molto dei miei calcoli.
Se volete discutere della seconda prova usate questo topic http://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=19808
così c'è più ordine e leggibilità, grazie.
così c'è più ordine e leggibilità, grazie.
il primo problema l'avevo fatto giusto, la parte del luogo geometrico, e la prof esterna mifa, no è sbagliato così, la SSTROZZO...mi ha fatto mettere il triangolo su un piano carteziano...

mi spiegate perchè nel problema 1 la limitazione da imporre ad $alpha$ è $0°leqalphaleq60°$?
"WiZaRd":
mi spiegate perchè nel problema 1 la limitazione da imporre ad $alpha$ è $0°leqalphaleq60°$?
Per la somma degli angoli interni di un triangolo.
Mi sembra che la soluzione che abbiate proposto del questito del tema d'ordinamento dove c'era l'equazioni con i coefficienti binomiali sia sbagliato, perché non ci sono le condizioni di esistenza e due soluzioni non sono accettabili. Su Gauss, il cerchio, la serie dell'arcotangente, vorrei vedere quanti l'hanno studiato a scuola. Il compito PNI era troppo difficile (nonostante a scuola ci fossimo esercitati tantissimo) e per l'ordinamento era troppo difficile per quello che si studia. Nel quesito sulla probabilità del triangolo, l'area del settore si doveva togliere tre volte, non una.
"sbrilling":
Mi sembra che la soluzione che abbiate proposto del questito del tema d'ordinamento dove c'era l'equazioni con i coefficienti binomiali sia sbagliato, perché non ci sono le condizioni di esistenza e due soluzioni non sono accettabili.
Infatti, n=2 ed n=3 non sono soluzioni.
sui coeff binomiali hai ragione: $((n),(k))$ è ben definito per $n>=k$, tra poco la versione corretta
perdonatemi se sono un poco, molto, tanto confuso ma ho appena finito di fare la prova di matematica che è andata malissimo, o meglio, sapevo i risultati ma non sapevo come arrivarci (assurdo!)...mi spiegate perchè nel quesito 1 del questionario del corso ordinario si ricorre all'integrale della funzione volume $f(x)=xsqrt3$? io pensavo che la soluzione fosse $sum_{x=0}^{1}(xsqrt3)$.
grazie
grazie
x varia con continuità tra 0 e 1, ci vuole un integrale