Matematica...domani compito
ciao...dunque sono indecisa..quando calcolo il delta nelle equazione di 2° grado e mi viene qualcosa del tipo
[math]x^2-4x+5>0[/math]
calcolo le soluzioni x1 e x2?? e poi come devo procedere?' grazie 1000...ciaooo
Risposte
potresti spiegarti meglio?
E' una disequazione oppure un'equazione che devi risolvere?
E' una disequazione oppure un'equazione che devi risolvere?
Manu credo che lei intende la differenza tra trovare soluzioni di un'equazione e trovare soluzioni di disequazioni.
no nelle equazioni di 2°grado x trovare le soluzioni devi fare
x= -b+-radice di delta
-----------------------
2a
giusto? e quando calcolo il delta a volte viene x^2-4x+5 maggiore uguale a 0 come si continua??
x= -b+-radice di delta
-----------------------
2a
giusto? e quando calcolo il delta a volte viene x^2-4x+5 maggiore uguale a 0 come si continua??
Quando hai una disequazione:
te la porti SEMPRE nella forma
(esempio: se hai
te la porti SEMPRE nella forma
[math] ax^2+bx+c [/math]
cona a>0(esempio: se hai
[math] -5x^2+2x-3>0 [/math]
la riscrivi come [math] 5x^2-2x+3
E' comparsa la risposta di BIT mentre rispondevo. xD
Che io ricordi, porre il
Cmq risolviamo la tua disequazione:
Equazione associata:
Viene delta negativo, quindi la parabola non ha intersezioni con l'asse x, abbiamo
Se invece dovevi soltanto risolvere l'equazione ( quindi senza maggiore o uguale) non si hanno soluzioni appartenenti ai reali, ma solo in campo complesso.
Che io ricordi, porre il
[math]\Delta >0[/math]
si usa soltanto se nell'espressione compare un parametro e bisogna verificare una condizione particolare.Cmq risolviamo la tua disequazione:
[math]x^2-4x+5 \ge 0[/math]
Equazione associata:
[math]x^2-4x+5=0
\\ x_{1,2}= \frac{4 \pm \sqrt{16-5*4}}{2} = \frac{4 \pm \sqrt{-4}}{2}
[/math]
\\ x_{1,2}= \frac{4 \pm \sqrt{16-5*4}}{2} = \frac{4 \pm \sqrt{-4}}{2}
[/math]
Viene delta negativo, quindi la parabola non ha intersezioni con l'asse x, abbiamo
[math]a > 0[/math]
quindi la parabola ha concavità verso l'alto ed è tutta positiva.[math]x^2-4x+5 \ge 0 \forall x \in R[/math]
Se invece dovevi soltanto risolvere l'equazione ( quindi senza maggiore o uguale) non si hanno soluzioni appartenenti ai reali, ma solo in campo complesso.
grazie 1000...però scusate non mi sono spiegata bene io..Xd
dunque quando ho un'espressione parametrica e la richiesta è trovare per quali valori di k soluzioni reali
ho l'espressione, e quando calcolo il delta mi viene
delta= k^2-2k+5 maggiore uguale a 0
che faccio?? grazie 1000
dunque quando ho un'espressione parametrica e la richiesta è trovare per quali valori di k soluzioni reali
ho l'espressione, e quando calcolo il delta mi viene
delta= k^2-2k+5 maggiore uguale a 0
che faccio?? grazie 1000
Risolvi la disequazione.. trattando k come se fosse x.
risolvi la disequazione utilizzando k come incognita
Vedrai che l'equazione associata ti da' delta (in funzione di k, a questo punto) negativo, quindi la disequazione e' sempre verificata e pertanto l'equazione originaria (con x incognita e k parametro) ha sempre due soluzioni reali e distinte
[math] k^2-2k+5 > 0 [/math]
Vedrai che l'equazione associata ti da' delta (in funzione di k, a questo punto) negativo, quindi la disequazione e' sempre verificata e pertanto l'equazione originaria (con x incognita e k parametro) ha sempre due soluzioni reali e distinte
ah...va bene
grazie 1000
potete chiudere
ciaooo
grazie 1000
potete chiudere
ciaooo
Benissimo :)
Chiudo!
Chiudo!
Questa discussione è stata chiusa