Luogo descritto dall'ortocentro
Il luogo dei punti descritto dall'ortocentro di ABC al variare di C su una retta r parallela ad AB è una parabola. Come si dimostra?
Io l'ultima volta che ho avuto a che fare con parabole stavo studiando il luogo dei centri delle circonferenze che tangono una circonferenza data ed un suo diametro fissato. In quel caso sono riuscito a trovare soluzione senza la geometria analitica, ma qui non mi viene proprio
Io l'ultima volta che ho avuto a che fare con parabole stavo studiando il luogo dei centri delle circonferenze che tangono una circonferenza data ed un suo diametro fissato. In quel caso sono riuscito a trovare soluzione senza la geometria analitica, ma qui non mi viene proprio

Risposte
temo che stavolta senza la geometria analitica sia un po' difficile. ti conviene scegliere un sistema di assi cartesiani ad hoc, metti A nell'origine, $B (b, 0) $ nell'asse x, e $C (x_0, c)$ nella retta $y=c$, l'altezza relativa al lato AB è $x=x_0$, il coefficiente angolare della retta AC è $m=c/(x_0)$, trovi la retta per B e perpendicolare ad AC, così ottieni la seconda altezza. Le metti a sistema e ottieni la parabola al variare di $x_0$.