Logaritmo passante per due punti

Marco1985Mn
Ciao a tutti, vorrei gentilmente aiuto sul seguente problema:
Devo trovare la funzione logaritmica $y =log_a (x+k)$ tale che la funzione passi per i punti $A=( 1, 4)$ e $B=(9/4, 2)$.
Preciso che la funzione logaritmica rappresentata sul libro è decrescente e quando la $x$ tende a $0$ la $y$ tende a $+oo$.
Grazie. Ciao

Risposte
axpgn
"Bokonon":
… il meccanismo di sostituire i due punti dovrebbe saperlo.

Quello senz'altro, è del resto che non sono sicuro … :wink:

Marco1985Mn
Grazie a tutti per il vostro aiuto!! So che vi sembrerà strano ma ...ho capito!!! :-D effettivamente il sistema non era complesso. Y =LOG a (x) +4 dato che x=1 doveva per forza risultare un esponente zero da dare alla base..quindi con k=4 ottengo a elevato alla 0=1.
Stesso ragionamento con x=9/4 .
Applicando il cambiamento di base però il denominatore non dovrebbe avere le cifre invertite?(2/3)
L'unica perplessità è questa: perché siete partiti subito a scegliere (x) +k rispetto a (x+k)?
Grazie per la pazienza :D

axpgn
"Marco1005":
perché siete partiti subito a scegliere (x) +k rispetto a (x+k)?

Non è così, tutt'altro; noi siamo partiti da quello che tu avevi postato e in quel caso non c'erano soluzioni reali; nel momento in cui hai postato il problema per intero, era ovvio che "se non è zuppa, è pan bagnato" …

Bokonon
"Marco1005":

Applicando il cambiamento di base però il denominatore non dovrebbe avere le cifre invertite?(2/3)

E' un refuso mio...è $ln(2/3)$ altrimenti la funzione salirebbe

Marco1985Mn
Ok, comunque avrei dovuto postare subito la foto del problema! pardon! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.