Litigio con la calcolatrice per una scomposizione

VarthDader
Salve a tutti!

Esercitandomi nella scomposizione dei polinomi mi sono imbattuto in questo; 2b(x+1)^2-2bax-2ba+4bx+4b.
Scomponendolo, io do questo risultato: 2b(x+1)(x+3-a), tuttavia la mia calcolatrice (Che voglio specificare è photomath, la uso sempre per controllare gli esercizi) mi da questo risultato: 2b(x^2+4x+3-ax-a), la cosa divertente è che se io do come input la mia scomposizione, il risultato è il polinomio di partenza semplificato, ovvero senza (x+1)^2, che è comunque corretto, quindi, chi dei due sta sbagliando? Il fatto che Photomath sia una calcolatrice mi fa credere che sia io, ma in che modo? E sopratutto, perchè?

Grazie mille in anticipo.

Risposte
axpgn
"VarthDader":
No la sezione è giusta perchè l'argomento è stato rigettato in altre sezioni dai moderatori consigliandomi questa sezione

È ovvio che il tuo primo post sia stato rigettato in questa sezione, rileggilo e vedrai che non c'è niente di "avanzato"; solo successivamente il discorso si è spostato sull'approfondimento :wink:

Cordialmente, Alex

VarthDader
"axpgn":
[quote="VarthDader"]No la sezione è giusta perchè l'argomento è stato rigettato in altre sezioni dai moderatori consigliandomi questa sezione

È ovvio che il tuo primo post sia stato rigettato in questa sezione, rileggilo e vedrai che non c'è niente di "avanzato"; solo successivamente il discorso si è spostato sull'approfondimento :wink:

Cordialmente, Alex[/quote]

Non hai capito, QUESTO stesso post è stato rigettato in Algebra, punto, poi hai letteralmente ripetuto quello che ho detto io

Zero87
"axpgn":
È ovvio che il tuo primo post sia stato rigettato in questa sezione, [...]

Credo che @axpgn intendesse dire "rigettato in questa sezione" nel senso "rigettato da altrove per finire qui" mentre @VarthDader intendesse "rigettato" nel senso di "espulso"... immagino che sia questo il motivo del fraintendimento. E, se per qualche motivo l'ho capito io, immagino anche che sia abbastanza chiaro...! :roll:

"VarthDader":

Quindi devo avere pazienza per il momento e seguire il mio percorso, mi sta bene, mi dispiace un po' però che si debba andare così lontano per avere risposte che magari cerchi da tempo.

Certo ma è normale che bisogna andare lontano per avere risposte approfondite, altrimenti che approfondimento sarebbe?
Ho capito cosa intendi, però sai alcuni dei motivi e dei 'perché' possono richiedere delle spiegazioni molto complesse e quindi è normale che richieda tempo acquisire tutta una serie di conoscenze necessarie alla comprensione del perché una determinata cosa funzioni in un determinato modo. O talvolta richiede molto tempo e sforzo solo per capire quale 'perché' è interessante chiedersi e quale invece lo è meno! Anzi è ciò che lo rende affascinante non trovi? Se i 'perché' ci giungessero tutti all'istante probabilmente ci annoieremmo tremendamente a fare matematica! Inoltre molti problemi possono anche avere più spiegazioni possibili, a dipendenza da quale angolazione li si guardi, questo è pure affascinante. Abbi pazienza!
E ti faccio notare che la complessità della risposta non ha è legata alla complessità della domanda o dell'oggetto in questione. È possibile dare risposte semplici ed eleganti a domande molto complesse come si può dare risposte molto complesse a domande molto semplici. Vedi ad esempio la congettura di Collatz, la domanda potrebbe capirla un bambino delle elementari che sa fare le divisioni e le moltiplicazione (dipende solo da come gli viene esposto il problema), ma la risposta nessuno te la sa dare perché ancora non esiste proprio poiché i motivi e i "perché" in un certo senso non li sappiamo dare, quindi quasi certamente se mai avremo la risposta i motivi per cui la risposta sarà proprio quella lì saranno molto complicati.

axpgn
"Zero87":
Credo che @axpgn intendesse dire "rigettato in questa sezione" nel senso "rigettato da altrove per finire qui" ...

Yes, thanks :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.