Limiti di funzioni..semplici ma non li capisco
per favore aiutatemi.. se no domani non so come fare!sono normalissimi mi limiti ma non ho proprio capito niente.. magari se qualcuno mi scrive come si risolvono capisco.. grazie!
1- $lim_x->0' '(senx + x)/x $
2-$lim_x->0+' '(logsen2x -logx)$
3-$lim_x->0' '(sen3x)/(sen6x)$
4-$lim_n->+oo' '(log(1+n)-logn)$
5-$lim_n->+oo' '(1-n^3)/(n^2 -1)$
1- $lim_x->0' '(senx + x)/x $
2-$lim_x->0+' '(logsen2x -logx)$
3-$lim_x->0' '(sen3x)/(sen6x)$
4-$lim_n->+oo' '(log(1+n)-logn)$
5-$lim_n->+oo' '(1-n^3)/(n^2 -1)$
Risposte
Figurati, non c'è di che.
Comunque il limite notevole citato da TomSawyer lo avevo già usato per risolvere il primo limite, cerca di ricordarlo altrimenti non vai avanti in certi casi...
Se trovi una forma 0/0 inventati qualcosa, o qualche artificio o qualche semplificazione.... spero tu ricorda i prodotti notevoli, scomposizioni di polinomi e le varie formulette trigonometriche.
Ciao
Comunque il limite notevole citato da TomSawyer lo avevo già usato per risolvere il primo limite, cerca di ricordarlo altrimenti non vai avanti in certi casi...
Se trovi una forma 0/0 inventati qualcosa, o qualche artificio o qualche semplificazione.... spero tu ricorda i prodotti notevoli, scomposizioni di polinomi e le varie formulette trigonometriche.
Ciao
"Mega-X":
5) Hai diverse strade
1. Come ha detto eugenio usa de l'hopital
oppure se non hai fatto de l'hopital
2. Tieni conto delle velocità
oppure se non hai fatto le velocità
3. scrivi $lim_(ntooo)(1-n^3)/(n^2-1)$ come $lim_(ntooo) (n^3(1/(n^3)-1))/(n^2(1-1/(n^2)))$
questa viene infinito?
"eugenio.amitrano":
4) $log(1+n) - log(n) = log((1+n) / n)$
questa pure viene infinito?
per la prima: sisi 
per la seconda: nono
$lim_(xtooo)log((1+x)/x)$ lo risolvi tenendo conto di un importante proprietà delle frazioni, che penso che ti sei dimenticato\a ovvero $(A+B)/C = A/C + B/C$ e dunque il limite viene $lim_(xtooo)log(1/x + 1)$ facendo tendere x all'infinito $1/x$ tende a $0$ e rimane $log(1) = 0$

per la seconda: nono

$lim_(xtooo)log((1+x)/x)$ lo risolvi tenendo conto di un importante proprietà delle frazioni, che penso che ti sei dimenticato\a ovvero $(A+B)/C = A/C + B/C$ e dunque il limite viene $lim_(xtooo)log(1/x + 1)$ facendo tendere x all'infinito $1/x$ tende a $0$ e rimane $log(1) = 0$