Limiti

cinzclock
lim per x che tende a + o - infinito di (1/x^2)^2x/x+1

Risposte
V3rgil
$lim_(x->+-infty)(1/x^2)^[2x/(x+1)]$
$lim_(x->+-infty)(1/x^2)^[2x/x(1+1/x)]$
da cui sostituendo viene 0...

*pizzaf40
@V3rgil@

non vorrei dire una stupidaggine, ma la tua scomposizione dell'esponente, ricomponendolo, dà una funzione diversa :?

V3rgil
si errore mio scusate ho sbagliato a scrivere... voelvo mettere la x in evidenza solo sotto...
$lim_(x->+-infty)(1/x^2)^[2x/(x(1+1/x))]$ ad ogni modo il risultato resta lo stesso spero di non aver sbagliato...

*pizzaf40
E' anni che non faccio limiti, ma io avrei pensato (per quel poco che ricordo) che l'esponente è una retta di pendenza 2 diviso una retta di pendenza 1...quindi il numeratore tende a infinito con velocità doppia, e il limite dell'esponente 2. Quindi rimane $0^2=0$

...ma non ricordo neanche se $0*0$ sia una forma indefinita...ma direi che sembra evidente che $lim_(x->+-infty)(1/(x^2))^2=0$

*pizzaf40
Ah, non avevo visto che avevi già risp :-D si vede che sono fuori allenamento vero?? :D

V3rgil
bahahu non ti preoccupare ;) cmq interessante il modo in cui hai pensato di risolverlo ;)

*pizzaf40
Molto empirico e poco matematico...il confronto delle funzioni divise tra loro è l'unico metodo che ricordo :P

V3rgil
io è invece il metodo che meno ricordo xD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.