Limite di successione

NoRe1
Mostrare che è verificata la seguente condizione di limite:

$lim (1/log n )^logn= 0 $ per n tendente a più infinito.... n naturale

Intuitivamente ci sono ed è evidente, ma non riesco a mostrarlo algebricamente... Ho provato anche con metodi un po' spartani che magari stasera vi mostrò... Nel frattempo aspetto consigli su cui eventualmente riflettere per trovare la via di uscita :)
Grazie :)

Risposte
jellybean22
Non vorrei dire idiozie, ma se non sbaglio si può affermare che definitivamente $1/e^n<(1/logn)^logn<1/logn$ poiché $lim_(n->+infty)1/e^n=0$ e che $lim_(n->+infty)1/logn=0$, per il teorema dei carabinieri risulta la tesi.

minomic
Ciao, se non sbaglio si può anche dire $$
\left(
\frac{1}{\log n}\right)^{\log n} = e^{-\log n \cdot \log\left(\log n\right)}
$$ Passando al limite ottieni $$
e^{-\infty} \rightarrow 0.
$$ :smt006

kobeilprofeta
Non so se ti va bene, ma:
$y=1/x$ all'aumemtare della x la y diminuisce.
e
$y=a^x$ se $a<1$ la y diminuisce all'aumentare della x.
A questo punto mettiamo $x=1/a=log n$ risulta ciò che hai scritto tu.
Per ció:
$lim_(n rightarrow +infty) (1/(log n))^n = lim_(x rightarrow +infty) (1/x)^x =0$

Zero87
Ma non è lo stesso di
viewtopic.php?f=11&t=113589
:?:

minomic
Eh sì in effetti è vero! E ho pure dato la stessa soluzione... :-D

NoRe1
"Zero87":
Ma non è lo stesso di
viewtopic.php?f=11&t=113589
:?:

Si, è partito per sbaglio un duplicato perchè avevo difficoltà con il pc...

Avevo fatto anche io lo stesso tuo ragionamento kobe, ma non so se può considerarsi come buono...

Teorema dei carabinieri? Non ancora abbiamo studiato i limiti di una funzione qualsiasi, per cui non so di cosa parli! :roll:

kobeilprofeta
Il teorema dei carabinieri dovrebbe essere un altro modo di chiamare il teorema del confronto.

jellybean22
Si, intendo il teorema del confronto :)

NoRe1
Si, ma come vi ho detto questo esercizio non prevede l'uso del teorema del confronto :D

jellybean22
Se una dimostrazione di tipo teorica non va bene; c'è minomic che ti ha dato una soluzione algebrica...

NoRe1
"minomic":
Ciao, se non sbaglio si può anche dire $$
\left(
\frac{1}{\log n}\right)^{\log n} = e^{-\log n \cdot \log\left(\log n\right)}
$$ Passando al limite ottieni $$
e^{-\infty} \rightarrow 0.
$$ :smt006

Come mai?

minomic
In che senso "come mai"? :-D
Ho sfruttato la relazione $$
a = e^{\ln a},\ a > 0
$$

giammaria2
Scusate, ma perché tante complicazioni? Il limite si presenta nella forma $0^(oo)$ che non è una forma indeterminata; probabilmente vi confondete con $oo^0$, che invece lo è. Nel nostro caso, premesso che la base deve tendere a $0^+$ altrimenti il limite non esiste, ed esprimendosi in forma abbreviata
$(0^+)^(+oo)=0^+$
$(0^+)^(-oo)=+oo$

NoRe1
Si, Mino, effettivamente è così...

@gian, i limiti, in quella forma li ancora non li abbiamo studiati ho detto... :)

giammaria2
Suppongo che abbiate studiato formule come $5*oo=oo$ oppure $7/oo=0$; quella che ho citato è dello stesso tipo, cioè ci si arriva anche solo con l'intuizione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.