Limite di funzione

georgia89
Mi potete per piacere controllare se è giusto come ho risolto questo limite:

lim che tende a infinito di x alla quinta fratto x alla seconda - 5

Lo risolto cosi:
Mi è venuto infinito su infinito
Poi ho tolto il - 5 e mi rimane x alla quinta fratto x alla seconda e quindi mi viene infinito fratto 1 che è uguale a infinito
Ora voglio dire è giusto che ho fatto infinito fratto 1 o dovevo fare infinito fratto 2

Grazie ciao

Risposte
giammaria2
Il risultato non cambia (ed è infinito), ma non c'è motivo alcuno per un "fratto 2". Il metodo più semplice era mettere in evidenza $x^2$ a denominatore e semplificarlo col numeratore.

georgia89
perciò come ho fatto va bene facendo 1 fratto infinito che fa infinito

Giusto???

leena1
Ciao georgia89, per capirci meglio, ti consiglio la prossima volta di utilizzare le formule (clicca sulla parola per capire come funziona)...
1. Nel tuo caso il limite è il seguente?
$lim_(x->infty)(x^5)/(x^2-5)$

2. Cosa intendi per togliere il $-5$, in che modo l'hai tolto?

PS.Attenzione a quel che scrivi...
$1/infty=0$ non a $infty$ come hai scritto tu

georgia89
Tolto cioè sbarrato e poi ho riscritto e mi rimane:
lim di x che tende a infinito di x alla quinta fratto x alla seconda
a questo punto ho sbarrato il 5 che elevava la x al numeratore mentre al denominatore ho sbarrato x alla seconda quindi mi viene infinito fratto 1 che è uguale a infinito

capito se non è chiaro ditemelo

ciao

leena1
Il primo "sbarrato" che dici tu, si fa mettendo in evidenza il termine $x^2$ come ti suggeriva @giammaria...

PS. Prova ad utilizzare le formule, non è difficile ;)

georgia89
non riesco ad usarle

Leena saresti cosi gentile da risolvermelo passo passo con anche le sbarrature perchè non ci sto capendo più nada de nada:)

Ti ringrazio moltissimo per il tempo che perdi dietro a me:)

*v.tondi
Diventa così:
$lim_(x->infty)(x^5)/(x^2-5)$
$lim_(x->infty)(x^5)/(x^2(1-5/x^2))$
Quindi semplifichi e ottieni:
$lim_(x->infty)x^3=oo$ in quanto $lim_(x->infty)5/x^2$ tende a $0$ per $x$ che tende $oo$. Chiaro?

georgia89
perciò come ho fatto è giusto uguale o no??

georgia89
che alla fine mi venga infinito fratto 1 che è uguale a infinito è giusto o no???

@melia
Ma sì che è giusto, si cercava di farti capire che il 2 che pensavi di dover mettere da qualche parte non c'entrava.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.