Limite.

sentinel1
Non riesco a risolvere il seguente limite:

$lim/(x to 0)[(sen^2)2x]/[xtgx]$

Grazie per l'aiuto.

Risposte
@melia
"sentinel":
Non riesco a risolvere il seguente limite: $lim_(x to 0)(sen^2 2x]/[xtgx]$ Grazie per l'aiuto.

Basta mettere in evidenza il limite notevole $lim_(f(x) to 0) (sinf(x))/f(x)
$lim_(x to 0)(sen^2 2x]/[xtgx]=lim_(x to 0) (sin2x)/(2x)*(sin2x)/(2x)*4*x/(sinx)*cosx=4$

sentinel1
"@melia":
[quote="sentinel"]Non riesco a risolvere il seguente limite: $lim_(x to 0)(sen^2 2x]/[xtgx]$ Grazie per l'aiuto.

Basta mettere in evidenza il limite notevole $lim_(f(x) to 0) (sinf(x))/f(x)
$lim_(x to 0)(sen^2 2x]/[xtgx]=lim_(x to 0) (sin2x)/(2x)*(sin2x)/(2x)*4*x/(sinx)*cosx=4$[/quote]

Mi devi scusare ma non mi è chiaro cosa hai fatto. Il numero 4 dove l'hai preso? Perchè hai diviso per 2x?

Scusami ma la stanchezza tira brutti scherzi!

sentinel1
Ho provato a mettere in evidenza la $x$ sia al numeratore che al denominatore e l'ho semplificata.Cosi, mi rimane: $[(sin2x)/x*(sin2x)/x]/(tgx)$. Il suo limite per $x->0$ è 4.

E' giusto cosi?

ciao

Tul1
No, cioè a dir la verità non è molto chiaro quel che hai fatto. Riprendiamo ciò che ha scritto @melia:
"@melia":

$lim_(x to 0)(sen^2 2x]/[xtgx]=lim_(x to 0) (sin2x)/(2x)*(sin2x)/(2x)*4*x/(sinx)*cosx=4$

nel secondo passaggio ha solo moltiplicato sia il dividendo che il divisore per lo stesso numero ($4x$). Ti scrivo un paio di passaggi intermedi:
$lim_(x to 0)(sen^2 2x]/[xtgx]\cdot\frac{4x}{4x}=lim_(x to 0)\frac{sen2x\cdot sen2x\cdot4x}{2x\cdot2x\cdot tgx}$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.