Libro o professore?
Buona sera a tutti mentre stavo cercando di risolvere una disequazione irrazionale, mi è venuto un dubbio e sfogliando il libro e il quaderno con gli appunti del professore mi sono reso conto che essi riportano uno lo svoglimento opposto dell'altro, precisamente:
il libro dice che le disequazioni del tipo: $C(x)>root(n)(D(x))$ e $C(x)
la prima disequazione ( $C(x)>root(n)(D(x))$) è equivalente al sistema: ${(D(x)>=0),(C(x)>0),([C(x)]^n>D(x)):}$
mentre la seconda ($C(x)=0):} uu {(C(x)>=0),([C(x)]^n>D(x)):}$
il prof i nvece dice tutto il contrario:$C(x)>root(n)(D(x))$ e $C(x)
la prima disequazione ( $C(x)>root(n)(D(x))$) è equivalente ai due sistemi: $ {(C(x)<0),(D(x)>=0):} uu {(C(x)>=0),([C(x)]^n>D(x)):}$
mentre la seconda ($C(x)=0),(C(x)>0),([C(x)]^n>D(x)):}$
io non so chi dice il vero e chi il falso, io seguirei il professore, voi cosa dite è giusto???
il libro dice che le disequazioni del tipo: $C(x)>root(n)(D(x))$ e $C(x)
la prima disequazione ( $C(x)>root(n)(D(x))$) è equivalente al sistema: ${(D(x)>=0),(C(x)>0),([C(x)]^n>D(x)):}$
mentre la seconda ($C(x)
il prof i nvece dice tutto il contrario:$C(x)>root(n)(D(x))$ e $C(x)
la prima disequazione ( $C(x)>root(n)(D(x))$) è equivalente ai due sistemi: $ {(C(x)<0),(D(x)>=0):} uu {(C(x)>=0),([C(x)]^n>D(x)):}$
mentre la seconda ($C(x)
io non so chi dice il vero e chi il falso, io seguirei il professore, voi cosa dite è giusto???
Risposte
"WiZaRd":
[quote="friction"]Il dominio di una funzione è l'insieme di tutti quei valori per cui è possibile calcolare l'immagine, siamo d'accordo?
Attenzione che questo non è corretto: è corretto invece dire che solitamente quando si chiede di trovare il dominio di una funzione o si sottointende la richiesta di idividuazione del dominio di una funzione, in barba alla correttezza delle definizioni, si richiede di trovare il più grande sottoinsieme di un preassegnato insieme numerico in cui abbia senso operare con l'espressione che definisce la legge di assegnazione della funzione.[/quote]
Quello che io ho chiamato "dominio" sarebbe il "dominio naturale" della funzione?