Integrali indefiniti
Ciao, non riesco a risolvere due integrali:
1) $int(xsqrt(1-x) dx$, ho applicato il metodo di sotituzione ma non risulta
2)$int(sinx - cosx)^2 dx$, ho sviluppato il quadrato, ho fatto la somma degli integrali però forse sbaglio $int(sin^2(x))dx$ e $int(cos^2(x))dx$
1) $int(xsqrt(1-x) dx$, ho applicato il metodo di sotituzione ma non risulta
2)$int(sinx - cosx)^2 dx$, ho sviluppato il quadrato, ho fatto la somma degli integrali però forse sbaglio $int(sin^2(x))dx$ e $int(cos^2(x))dx$
Risposte
Per il secondo: il doppio prodotto dov'è?
Per il primo: posta i passaggi che hai fatto.
Per il primo: posta i passaggi che hai fatto.
Il doppio prodotto l'ho fatto: viene fuori la formula di duplicazione del sin il cui integrale è $-1/2cos(2x)$
Ma se non posti quello che fai, come facciamo noi a capire? ...

$int(xsqrt(1-x)) dx$, viene abbastanza rapidamente con la sostituzione $sqrt(1-x)=t$, ricordati di sostituire anche $dx$
Nel secondo $int(sin^2 x)dx$ e $int(cos^2 x)dx$ si possono risolvere separatamente applicando le formule di bisezione, ma io preferirei risolvere direttamente $int(sin^2 x+cos^2 x)dx= int 1*dx = x + c$
Nel secondo $int(sin^2 x)dx$ e $int(cos^2 x)dx$ si possono risolvere separatamente applicando le formule di bisezione, ma io preferirei risolvere direttamente $int(sin^2 x+cos^2 x)dx= int 1*dx = x + c$
Axpgn, scusa, prima ero incasinato e non ho avuto il tempo di scrivere, tra poco posto i miei passaggi errati
@melia hai risolto il mio dubbio, grazie mile

@melia hai risolto il mio dubbio, grazie mile