Integrale indefinito
Ragazzi sono inceppato in questo integrale indefinito
$int (root(5)((senx)^4))*cosx*dx$
Utilizzando l'integrazione per parti ho scelto come fattore finito $(root(5)((senx)^4))$ e come fattore differenziale $cosx$ .
Dopo il primo passaggio sono entrato in confusione.
Inoltre, il fatto che il libro non riporta il risultato finale aumenta ancora di più il mio dubbio se ho fatto bene o no.
Qualcuno potrebbe darmi una mano per favore? Ve ne sarò grato...
Utilizzando l'integrazione per parti ho scelto come fattore finito $(root(5)((senx)^4))$ e come fattore differenziale $cosx$ .
Inoltre, il fatto che il libro non riporta il risultato finale aumenta ancora di più il mio dubbio se ho fatto bene o no.
Risposte
"andre85":
Ragazzi sono inceppato in questo integrale indefinito
$int (root(5)((senx)^4))*cosx*dx=int (sinx)^(4/5)*dsinx=(sinx)^(4/5+1)/(4/5+1)=5/9*(sinx)^(9/5)+k$
Ah.. In questo modo non c'è bisogno di utilizzare l'integrazione per parti
Non ho capito bene che metodo hai usato. Mi pare quello di sostituzione o sbaglio?

Non ho capito bene che metodo hai usato. Mi pare quello di sostituzione o sbaglio?

Ahhh.. ora ho capito... non ci avevo riflettuto bene.
$cosx$ è la derivata di $senx$ .... Mannaggia a me...
Ti ringrazio tantissimo per avermi fatto svegliare
$cosx$ è la derivata di $senx$ .... Mannaggia a me...
Ti ringrazio tantissimo per avermi fatto svegliare