Integrale della funzine seno e coseno
Salve a tutti spero di non aver sbagliato gruppo per postare il mio dubbio.....ho il seguente integrale da risolvere..
$ \int (-2*sen2x)/(cosx)dx$
ho iniziato a risolverlo ma ho avuto subito problemi infatti mi sono fermata qui $-2 \int (sen2x)/(cosx) dx$ e poi come continuo? quel $2x$ mi ha mandato in tilt
$ \int (-2*sen2x)/(cosx)dx$
ho iniziato a risolverlo ma ho avuto subito problemi infatti mi sono fermata qui $-2 \int (sen2x)/(cosx) dx$ e poi come continuo? quel $2x$ mi ha mandato in tilt

Risposte
L'ha ottenuto così ... $int tan^2\ x\ dx = \ int (tan^2\ x +1 - 1)\ dx\ =\ int (tan^2\ x+1)\ dx - int 1\ dx$ ... aggiungi e togli ...

"axpgn":
L'ha ottenuto così ... $int tan^2\ x\ dx = \ int (tan^2\ x +1 - 1)\ dx\ =\ int (tan^2\ x+1)\ dx + int 1\ dx$ ... aggiungi e togli ...
continuo a non capire a che pro l'hai aggiuto

Ma dai ... in questo modo ho ottenuto la derivata della tangente cioè $tan^2\ x +1$ e la derivata di $x$ ... senza quell'uno come potevo integrare il quadrato della tangente? Siccome l'ho aggiunto ho dovuto contemporaneamente toglierlo per mantenere l'uguaglianza e mi si è aggiunto un altro integrale da risolvere, poco male perché l'integrale aggiunto era banale ... 
EDIT: in effetti c'era un errore di segno che adesso ho corretto ...

EDIT: in effetti c'era un errore di segno che adesso ho corretto ...

Beh, adesso non buttarti giù ... 
Ciao e buona notte (in senso letterale ...
)

Ciao e buona notte (in senso letterale ...

grazie...buona notte a te...per me la notte è ancora lunga